Notizie Nazionali Politica

Giorgia Meloni tra i leader più influenti del mondo

Dopo Politico Europe e Forbes arriva il riconoscimento anche dal Time

Print Friendly and PDF

Giorgia Meloni è tra i leader più influenti al mondo. Stavolta è il Time a decretarlo. La nota rivista statunitense ricorda che quando il leader di Fratelli d'Italia divenne premier "molti osservatori nutrivano timori riguardo al suo partito di estrema destra e all'impatto che avrebbe avuto sull'Europa e sul mondo".

Oggi, a distanza di due anni, Meloni"rimane popolare, non solo in Italia, dove - si legge sul Time - gode di un indice di gradimento del 41 per cento nonostante la debole crescita economica, ma anche tra i leader occidentali" che si sentono rassicurati e incoraggiati dal sostegno che lei sta offrendo all'Ucraina. In particolare, il Time osserva la sua capacità "di persuadere leader come l'ungherese Viktor Orban a sostenere i finanziamenti europei a Kiev". Per quanto riguarda la politica interna, però, il presidente del Consiglio pare non aver "abbandonato completamente la sua politica di destra" tant'è vero che i critici ritengono che il governo stia "silenziosamente" erodendo i diritti degli Lgbtq+. In Europa, invece, la Meloni viene vista come colei che ha cambiato "l'approccio del blocco all'immigrazione" prevedendo di finanziare Paesi come l'Egitto e la Tunisia "per impedire ai potenziali migranti di partire" e, pertanto, se dopo le elezioni Europee, Se il blocco di destra crescesse come prevedono i sondaggi "Meloni - conclude il Time -potrebbe emergere come la sua leader naturale".

Un riconoscimento che arriva a pochi mesi di distanza da quello ricevuto nel novembre 2023 quando Politico Europe inserì la Meloni al primo posto nella categoria 'Doers', ossia i leader più concreti nell'attuare le loro politiche. Meloni veniva descritta come"camaleonte", capace di sorprendere, soprattutto nella sua posizione verso la Russia. Anche per Politico Europe "il prossimo anno elettorale sarà cruciale per Meloni, che è anche presidente dei Conservatori e Riformisti europei". Non è, infatti, "un segreto che il Partito popolare europeo di centrodestra abbia corteggiato la leader italiana, forse con un occhio a un'alleanza post-elettorale che potrebbe ridisegnare il panorama politico europeo".

A distanza di un mese, nel dicembre 2023, è stata Forbes a incoronare il presidente del Consiglio Meloni come la quarta donna più influente del mondo, dopo il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde e la vicepresidente degli Usa Kamala Harris.

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
18/04/2024 06:59:28


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Redditometro, Meloni sospende il decreto: "Nessun grande fratello". Lega-FI: ora superarlo >>>

Mattarella alla Sapienza interviene su Gaza: "Denunciare ogni violazione dei diritti umani" >>>

Don Patriciello dopo le parole di De Luca: "A repentaglio la mia vita, sei fuori luogo" >>>

Il Superbonus spacca la maggioranza: polemica tra Tajani e Giorgetti >>>

Mattarella: "La Costituzione riguarda tutti. Ha generato la nostra Repubblica democratica" >>>

Il conto corrente speciale dei parlamentari che fa impallidire il rendimento del Btp Valore >>>

Superbonus, Giorgetti: "Come nel Vajont, la valanga era già partita" >>>

Bonus 100 euro e sgravi per chi assume: il Cdm approva le misure sul lavoro >>>

"Aiuto". A Santoro mancano le firme per presentarsi alle Europee >>>

L'annuncio di Meloni: "Il Papa alla sessione G7 sull'AI". Francesco "in presenza" >>>