Oltre 2,6 milioni di euro investiti in edilizia scolastica investiti a Sinalunga
Il punto sugli interventi finiti e su quelli da terminare
Oltre 2,6 milioni di euro investiti in edilizia scolastica, l’amministrazione comunale di Sinalunga fa il punto sugli interventi finiti e su quelli da terminare
Un importante investimento quello dell’amministrazione comunale di Sinalunga fatto per l’edilizia scolastica in una sola legislatura. Alcuni lavori nei plessi scolastici sono già terminati altri termineranno nelle prossime settimane, questo va a sottolineare l’attenzione dell’Amministrazione nei confronti delle famiglie e delle giovani generazioni.
Un impegno finanziario che supera i 2,6 milioni di euro è quello stanziato dal Comune di Sinalunga per gli interventi strutturali nei vari plessi scolastici nel Comune.
Andando nel dettaglio dei lavori, in tutte le scuole secondarie è stata ampliata la sicurezza, ovvero tutti i plessi scolastici sono stati dotati di scale di emergenza in modo da aumentare la sicurezza del personale e degli studenti che frequentano gli spazi scolastici. Per quanto riguarda la scuola primaria di Pieve di Sinalunga sono stati fatti lavori di consolidamento strutturale, mentre la secondaria di Sinalunga è stata interessata da lavori di efficientamento energetico, è stato rifatto l’impianti elettrico e quello antincendio, e sono stati realizzati alcuni nuovi servizi igienici per l’adeguamento delle barriere architettoniche. Interventi ancora in corso invece per quanto riguarda l’adeguamento antisismico della palestra della scuola secondaria di Bettolle e del plesso della primaria, dove i lavori prevedono il consolidamento strutturale di tutti i solai e la sostituzione completa della copertura.
“Con le aziende aggiudicatarie dei lavori dei due plessi di Bettolle è stato impostato un cronoprogramma serrato per il completamento dei lavori e la compressione dei tempi al minimo consentito dal codice degli appalti. Purtroppo alcuni imprevisti sugli interventi da realizzare e i ritardi nella consegna dei materiali da costruzione hanno allungato le tempistiche di realizzazione. Nelle settimane scorse i tecnici del Comune, della scuola e dei responsabili del cantiere hanno redatto un programma dettagliato della cronologia degli interventi, ipotizzando, salvo imprevisti, la fine dei lavori entro il mese di Ottobre. Prima dell’inizio della scuola gli stessi tecnici hanno predisposto un piano di utilizzo in sicurezza della struttura scolastica, garantendo la prosecuzione dei lavori e contestualmente la didattica. Purtroppo i soli tempi della pausa estiva per realizzare interventi così importanti non sono stati sufficienti e siamo ben consapevoli che in queste prime settimane di scuola le attività dovranno essere svolte con qualche disagio, ma comunque saranno garantite. Siamo in continuo contatto con la dirigenza dell’Istituto Comprensivo con cui concertiamo e condividiamo ogni momento di programmazione di questa fase didattica e di completamento dei lavori” – spiega il sindaco Edo Zacchei.
In dirittura di arrivo dunque anche gli ultimi lavoro che al termine consegneranno a studenti e a studentesse edifici scolastici più funzionali e sicuri, grazie è un importante investimento che l’amministrazione comunale di Sinalunga ha fatto, per l’edilizia scolastica, ma soprattutto nei confronti delle famiglie e delle giovani generazioni di studenti.
Commenta per primo.