Viaggi e Vacanze Mondo

Nell’estate più calda, ecco qual è il posto dove ideale dove andare in vacanza

la stagione ideale per scoprire la Finlandia

Print Friendly and PDF

L’estate è la stagione ideale per scoprire la Finlandia, la sua natura e le sue tradizioni, e per provare l’esperienza unica del sole di mezzanotte.

Il Paese più felice del mondo

187mila, 41, 80mila, 6. No, non stiamo dando i numeri, bensì parlando, rispettivamente, del numero di laghi presenti in Finlandia, della quantità di parchi nazionali e di isole che il Paese conta, vantando l’arcipelago più esteso al mondo. Il 6 si riferisce invece al fatto che nel 2023 la Finlandia è stata nominata il Paese più felice del mondo per il sesto anno consecutivo. È quanto attesta il World Happiness Report pubblicato ogni anno dalle Nazioni Unite, e che considera, tra i fattori indicativi, l’aspettativa di vita in buona salute, il sostegno sociale, un livello di corruzione basso, la libertà, il reddito, la generosità.

Le meraviglie della natura

Che la connessione con la natura sia palpabile e influisca positivamente lo si percepisce subito osservando la sconfinata superficie verde che ricopre il territorio, il 75% del quale è costituito da lussureggianti foreste incontaminate. La posizione all’estremo nord e inoltre all’origine della particolare atmosfera che avvolge il Paese proprio nella stagione estiva, durante la quale si ha l’opportunità di vivere il sole di mezzanotte. In questo luogo perfetto per sfuggire al grande caldo e trascorrere una vacanza lontano dal caos, è possibile assistere a questo fenomeno che si verifica d’estate a sud e a nord del Circolo polare artico, esperienza che consigliamo di provare almeno una volta nella vita. Uno dei luoghi più incantevoli per sperimentarlo in prima persona è la Lapponia finlandese, magari con un’escursione a piedi notturna, quando i raggi sono delicatamente avvolgenti. A ciò si aggiungono le piacevoli temperature del mese di agosto e settembre, e tutta la tranquillità di spiagge, foreste e parchi, ormai quasi deserti, dato che molti finlandesi rientrano al lavoro dopo le vacanze ufficiali di luglio. Sempre in Lapponia, poi, per la precisione a Levi, ogni anno gli amanti della natura (e non solo) si riuniscono a per un appuntamento particolare: il Campionato mondiale di abbraccio all’albero, che quest’anno si terrà il 19 agosto a Halipuu Forest, Kittila. Una gara che evidenzia i grandi benefici delle foreste per la mente e per il corpo.

Le spiagge

Si chiama Yyteri, ed è la spiaggia più lunga dei Paesi Nordici, con ampie distese di sabbia, sentieri e dune plasmate dal vento. Si trova a Pori e fa parte di una riserva naturale riconosciuta a livello internazionale, recentemente insignita della Bandiera Blu, riservata alle spiagge e ai porti turistici che soddisfano i più alti standard ambientali e di sostenibilità. Qui è possibile praticare numerose altre attività, tra cui nuoto, surf, paddle-boarding e bird watching. Kalajoki è nota invece per le grandi distese di sabbia e per la straordinaria varietà naturalistica. Situata nella parte più settentrionale del Mar Baltico, è caratterizzata da un lungo litorale in cui è possibile dedicarsi ad attività all’aria aperta, dal windsurf ai duckboard, passerelle in legno che si snodano lungo le dune di sabbia (https://visitkalajoki.fi/en/). L’avreste mai detto? Persino in Lapponia, in particolare a Ylläs, si trovano spiagge molto belle, perfette per fare lunghe nuotate immergendosi nelle acque artiche sotto il sole di mezzanotte.

Lago Saimaa, tutto da scoprire

Un altro modo per godersi la natura incontaminata è fare un tour in bicicletta nel più grande distretto lacustre d’Europa, passando dalla regione che comprende Saimaa, il quarto lago più grande d'Europa, e da alcune ampie aree boschive. Se al tour si aggiunge anche una tappa nelle isole dell’arcipelago e nella città medievale di Savonlinna, si hanno tutti gli ingredienti per un’escursione che rimarrà impressa nella memoria. In questa regione ci sono inoltre diversi sentieri e itinerari per il cicloturismo, tra cui il nuovo percorso di 75 km che attraversa lo scenario lacustre della cresta di Punkaharju con crociera di due ore sul lago Saimaa; e se si è fortunati, può anche darsi che si incontri la foca degli anelli, esemplare che vive solo in queste acque (visitsaimaa.fi).

Yoga e renne

Yoga sul lago o con le renne? Perchè dover scegliere quando è possibile cimentarsi con le “asana” in entrambi i casi? Già, perchè salpando da Savonlinna e approdando in una delle isole del lago Saimaa ci si può dedicare allo yoga a riva o sulle rocce che costeggiano l’immenso specchio d’acqua cristallina, ammirando il tranquillo paesaggio circostante. Il tutto immersi nel silenzio e godendosi la meditazione sotto i raggi del sole, per assorbire energia pura. Atmosfera diversa, decisamente originale e inconsueta, nella fattoria Kujala, a Ruka-Kusamoo, dove è possibile praticare yoga en plein air accompagnati dalle renne e dal suono dei loro campanelli. Un’attività adatta a tutti, grandi e piccini, esperti e principianti, all’insegna del benessere e del relax.

Passione sauna

Chi ama i grandi classici e vuole scoprire le antiche tradizioni, non puo rinunciare all’esperienza di una vera,

tipica sauna finlandese, fonte fondamentale di benessere, riconosciuta e famosa in tutto il mondo per i suoi benefici sulla salute. Con oltre 3 milioni di saune disseminate in tutto il Paese, si ha davvero l’imbarazzo della scelta per andare alla scoperta di questa antica pratica. E per farlo, non si può non fermarsi a Tempere, ritenuta la capitale mondiale della sauna: è infatti la città con il maggior numero di saune pubbliche in tutto il paese e vanta anche la più antica, la Rajaportin Sauna, del 1906.

Sauna e giro in barca sul fiume? Perché no? Koivurannan Saunalautta è una sauna galleggiante al largo della citta di Oulu, nel nord, ed e la soluzione per coniugare due attività solo apparentemente in contraddizione e godersi un momento di relax con vista panoramica sul fiume Oulujoki. Questa struttura propone crociere private ed è strategica quando d’estate, dopo la sauna, si ha voglia di fare un tuffo nel fiume.

Peccati di gola a Turku

Considerata la capitale gastronomica della Finlandia, la piacevole città costiera di Turku fonde la forte cultura marinara con gli ingredienti freschi locali, e vanta alcuni dei migliori ristoranti del paese, come Kaskis, Smör e Kakolanruusu, all’interno di un’antica prigione. E per chi è patito di mixology, da provare il Bistro Roster Turku, il wine bar Tintå, il microbirrificio Kakola Brewing, il trendy Rica Bar e il Walo Rooftop Bar (Visitfinland.com).

Consigli di lettura

Da portare in viaggio la nuova guida Finlandia, di Alessio Franconi (Feltrinelli-Morellini) e Aldilà del fiume, di Rosa Liksom (Iperborea), autrice nata a Ylitorinio, un villaggio della Lapponia, in una famiglia di allevatori di renne. Un romanzo sull’innocenza, la maturità e la capacità di sopravvivenza dell’essere umano, ambientato nel settembre 1944, che vede protagonista una lappone di tredici anni, in fuga dal suo paese in guerra.

Gli ingredienti della ricetta della felicità? Li svela la scrittrice Katja Pantzar che ha provato di persona la “Sisu”, filosofia di vita che lei stessa definisce come “la forza di volontà unica dei finlandesi, il rifiuto di arrendersi o ricorrere a scappatoie”, e che racconta in Sisu. La via finlandese al coraggio, al benessere e alla felicità (Sonzogno).

Il mondo delle fiabe

Vi affascina il mondo delle fiabe? Non perdetevi allora Intorno al fuoco (Iperborea), dedicato alla tradizione popolare sami, frutto delle ricerche di Emilie Demant, artista danese affascinata dal folklore dei Sami, che durante i suoi lunghi soggiorni nelle loro regioni raccolse le narrazioni di Intorno al fuoco direttamente dalla voce di coloro che tramandavano questo sapere ancestrale. Erano gli anni tra il 1907 e il 1916, prima che la vita e l’economia di queste popolazioni subissero le profonde trasformazioni del secondo dopoguerra; il libro conserva l’immediatezza e la genuinità tipiche delle trascrizioni dal vivo.

 

Notizia tratta da Tiscali.it
© Riproduzione riservata
29/07/2023 17:39:50


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Mondo

Chi dice che le Maldive sono solo per le coppie? >>>

Nell’estate più calda, ecco qual è il posto dove ideale dove andare in vacanza >>>

Una micro isola con villa in vendita al largo della Florida, quanto costa la casa dei sogni >>>

I ciliegi in fiore del Giappone danno spettacolo >>>

Isola delle Bahamas in vendita al prezzo di un appartamento: un affare "alla portata di tutti" >>>

Viaggio nel sottosuolo, alla scoperta delle magiche miniere di sale di Tuzluca >>>

Le domus de janas sognano l’Unesco: ora sono nella tentative list >>>

Si può viaggiare per il mondo anche in questo periodo: ecco come fare >>>

La nuova terrazza del Giappone con passerella nel vuoto vista monte Fuji >>>

Viaggiare nel mondo al tempo del Covid: dove andare senza restrizioni esagerate >>>