Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci
Il mondo cambia e noi non lo capiamo
Bombe d'acque alternate a forti periodi di siccità
Estati piovose ed inverni caldi. Le stagioni esistono sempre? La prima risposta da dare sarebbe un ‘no’, seppure il tutto va esaminato con molta attenzione. Certa è una cosa, il fatto che ci stiamo dimenticano quelle che sono poi le stagioni classiche e di conseguenza scegliere il giusto abbigliamento diventa sempre più un’impresa. Quanto successo poche settimane fa in Emilia Romagna è un po’ l’emblema dei continui cambiamenti climatici che stiamo e dobbiamo affrontare. Vere e proprie bombe d’acqua che ‘il sistema’ non riesce a far defluire in maniera corretta; bombe d’acqua seguite poi da lunghi periodi di pioggia, alternati da forti siccità, che praticamente smazzano quelle che poi erano le stagioni tradizionali. E questo da cosa dipende? Sono in atto dei forti cambiamenti climatici che interessano il mondo intero e per prima cosa non consentono di avere quella stabilità attesa e soprattutto sperata. È colpa dell’uomo? Può influire anche questo, seppure i fattori sono molti e variegati da ricercare non solamente nell’attualità ma anche nel passato. Questo significa che dobbiamo farci trovare pronti sempre, ad affrontare qualunque problematica. Occorre, se necessario, anche rimodulare quelli che sono i piani di sicurezza dei vari Comuni o enti poiché le calamità improvvise sono sempre dietro l’angolo.
Il Direttore Davide Gambacci
Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.
Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.
Commenta per primo.