Opinionisti Mara Ercolanoni

Cambio vita

Dal mio nuovo manuale estratto

Print Friendly and PDF

Io voglio solo GODERMI QUESTA VITA!

Non credo che noi, siamo venuti al mondo soltanto per sopravvivere, ma per trovare il nostro posto nel mondo.

Cioè, non solo, mangiare, bere dormire, credo che ci sia e debba essere tanto altro nel mezzo, noi cerchiamo uno scopo, più alto, e comunque qualcosa che almeno per il 70% del tempo, ci faccia essere felici di chi siamo e di cosa stiamo facendo nel nostro presente.

Si accontentarci ha senso, non possiamo aspirare a diventare scienziati senza studio, ovviamente, ma possiamo trovare quel qualcosa adatto a noi, alle nostre inclinazioni.

Eliminando la fobia del perfezionismo, del lavoro subordinato ad ogni costo, alla paura del cambiamento.

IL superamento delle difficoltà è puramente mentale.

Dobbiamo solo fare i passi giusti!

O almeno, io ci credo, ci provo, mi organizzo e scelgo di essere quello che sento, scelgo la strada più difficile per certi versi, ma sapete una cosa davvero incredibile?

La cosa più difficile per me è sicuramente, al contrario di quello che si pensa, restare dove si è sicuri, di stare male.

Altrimenti perché cambiare vita?

Voglio farvi un esempio, con l’amore, che forse può calzare di più la vostra immaginazione e i vostri sentimenti.

Spesso si pensa che restare in un porto sicuro, un marito che vi sostiene finanziariamente, sia un bene riconosciuto, certo un affitto da pagare da soli, oppure un mutuo, la spesa e le bollette diviso due fanno tanta differenza, possiamo andare in un hotel di lusso il fine settimana, alle terme, a mangiare al ristorante rinomato per 100 euro a botta.

Ma se il  marito in questione non ci tratta con il dovuto rispetto, oppure abbiamo perso interesse in lui o il nostro amore è finito chissà dove, o ancora, non troviamo più stimoli nello stare con lui, In tutti questi posti, in ogni luogo anche il più favoloso del mondo che potete immaginare, e in qualsiasi tempo, che trascorrerete insieme, sarete sempre di più insoddisfatti, e anche il nostro tempo libero, sarà un continuo logorio, nel pensare che questo tempo che stiamo vivendo, lo stiamo vivendo con la persona sbagliata, nel posto sbagliato, in un tempo sbagliato e niente potrà farci stare bene.

 Fino a che nella nostra mente non si realizzerà la vera verità.

 La vera verità è che dobbiamo cambiare, marito, luogo, idea, o semplicemente stare soli come dice il vecchio e saggio detto: “Meglio soli, che male accompagnati”.

Luoghi comuni? Si, forse si, ma di una verità assoluta, fuori da ogni dubbio.

 

Nel nostro caso, non dobbiamo cambiare marito a meno che quest’ultimo non sia un ostacolo per il nostro cambiamento.

 In questi casi sarebbe utile cambiare lavoro e marito, non in un colpo solo ovviamente, ma in passaggi ben distinti, ma questo è un altro argomento.

Per rimanere in tema, direi di partire da una semplice ma ingegnosa cosa.

Iniziare a scrivere, cosa?

Se sapete già cosa vi piacerebbe fare o non fare siete già a buon punto.

Altrimenti vi consiglio di fare una bella cosa, molto semplice:

UNA VOSTRA LISTA, DI COSE CHE VI PIACEREBBE FARE!

UNA LISTA DEI DESIDERI.

Qualcosa che da piccoli amavate fare, una passione, un qualcosa che vi riesce fare facilmente.

Qualcosa Io lo sto facendo proprio ora, ed è veramente meraviglioso, c’è una canzone di Marilyn Monroe, i miei occhi sorridono, ho un grembiule nero con su scritto il logo e il nome del mio localino in centro, ho i capelli raccolti, fermati con dei fermagli neri, con delle perle bianche, le persone mi sorridono.

 Il mio locale è pieno sono le 19.30 ed è l’ora migliore, si sente ancora l’odore delle creme abbronzanti di chi viene dalla piscina, dopo una bella giornata di sole, l’aria è calda ma tira vento, e le mie mani raccontano storie a chi passa di lì.

Ci siete?

Se avete chiaro il quadro completo di quello che volete, siete già ad un incredibile punto di partenza.

Mara Ercolanoni
© Riproduzione riservata
29/04/2023 13:43:26

Mara Ercolanoni

MARA ERCOLANONI: Nata a Castel del Piano, un piccolo paese nella provincia di Perugia è innamorata della cittadina di Sansepolcro, dove vive con la sua famiglia da ormai 15 anni. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo romanzo: "Alla ricerca della Felicità" che racchiude il suo percorso introspettivo e la sua strada verso un’idea di felicità. Ama scrivere da quando aveva 10 anni e crede nella scrittura come forma di terapia. Ha collaborato con la casa editrice Pagine per una raccolta di poesie e con la Onlus la Voce del Cuore con altri percorsi.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Mara Ercolanoni

“La mancanza” >>>

Sono tornata... >>>

Creare >>>

Cambio vita >>>

Coscienza e anima... >>>

I rapporti disumani oggi >>>

Il dolore >>>

“Giulietta senza Romeo” >>>

Streghe e rituali antichi >>>

Maledizioni, intrighi, tra leggenda e realtà >>>