Notizie dal Mondo Economia

Il governo Usa fa causa a Google

Illegale il suo monopolio sulla pubblicità online

Print Friendly and PDF

Il Dipartimento di Giustizia e otto stati americani fanno causa a Google. L'accusa è di detenere di fatto un monopolio illegale sul mercato della pubblicità online. L'azione legale propone inoltre lo spezzatino di Google, con la separazione delle sue attività in campo pubblicitario dalle altre attività dell'azienda.

Il dipartimento aveva già denunciato Google nel 2020 per il suo monopolio sulla pubblicità online e sui motori di ricerca. Il processo, stando a quanto emerso finora, potrebbe cominciare il prossimo settembre. E cercherà di stabilire il ruolo di Google nella pubblicità online, capace di generare oltre l’80% dei ricavi di Mountain View.

"Google utilizza mezzi anticoncorrenziali, escludenti e illegali per eliminare o ridurre pesantemente qualsiasi minaccia al suo dominio sulle tecnologie pubblicitarie digitali", si legge nella denuncia all'antitrust presentata dai governi. Una pratica che, per il procuratore generale Merrik Garland, Google avrebbe portato avanti per oltre 15 anni. Il Dipartimento di Giustizia ha chiesto inoltre al Tribunale di obbligare Google a cedere la sua suite Google Ad manager e quella per gli annunci pubblicitari AdX.  

 Mountain View invece ha dichiarato che l'azione legale è "una mossa sbagliata, che rallenterebbe l'innovazione, aumenterebbe le tariffe pubblicitarie e renderebbe più difficile la crescita di migliaia di piccole imprese e di editori". 

L'azione legale è l'ultimo attacco al potere di mercato delle Big Tech da parte dell'amministrazione del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. La causa del 2020 era stata intentata durante il mandato del predecessore di Biden, Donald Trump.

Su cosa si concentrerà la causa 

Goolge offre il suo servizio di motore di ricerca gratuitamente. Ma realizza le sue entrate da attività legate alla pubblicità che compare sia sui risultati delle ricerche sia su siti terzi: siti di notizie, blog, siti di ecommerce.

Ed è proprio su questo che si concentrerà l'azione legale, con i giudici che cercheranno di rispondere ai dubbi sollevati dalle istituzioni, ma anche dagli editori americani che da anni chiedono più trasparenza rispetto alla quota di pubblicità che finisce nelle casse di Google come compenso per il servizio offerto e quanto a loro che ospitano la pubblicità sui propri siti.

Il mercato online della pubblicità e il ruolo di Google 

Un tema spinoso. Che si ricollega a quanto stabilito dall’Antitrust tre giorni fa rispetto all’equo compenso degli editori da parte dei colossi tecnologici.

Google ha portato a termine negli anni una serie di acquisizioni in grado di ottimizzare il suo lavoro sulle pubblicità online sui medi. In particolare, DoubleClick nel 2008 e AdMon nel 2009. Tecnologie che le hanno consentito di stabilire i parametri di avanguardia nel settore della pubblicità online. Ed è su queste divisioni che ora si chiede di fare chiarezza. Al punto di ipotizzare la loro separazione dall'azienda. 

Google finora ha rigettato l’accusa di essere monopolista del settore. Negli Usa ha chiamato in ballo concorrenti come Meta, At&t e Comcast. Resta però l’azienda di riferimento di questo mercato. Sebbene soffrendo un po’ negli ultimi anni.

La sua quota del mercato online, solo negli Usa, è scesa dal 36,7% del 2016 al 28,8% dello scorso anno, spiega un report di Insider Intelligence.

 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
24/01/2023 20:16:22


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

La Cina punta sulla crescita economica di qualità >>>

L'Ue rivede le stime del Pil: +0,7 per l'Italia >>>

Il dato sull’inflazione americana gela gli investitori >>>

Allarme diesel in Europa: così la crisi del Mar Rosso può spingere i prezzi >>>

Tesla in crisi, via dalle 'Magnifiche 7' di Wall Street >>>

La terribile previsione di Elon Musk sulle auto elettriche che spaventa l’Occidente >>>

Amazon rivoluziona lo shopping online con l'intelligenza artificiale: cosa cambia >>>

Azionario Europa, le previsioni per il 2024 dell'investment director di GAM >>>

Sondaggio, i britannici bocciano la Brexit >>>

Giappone: inflazione rallenta al 2,5% in novembre >>>