Sport Locale Calcio (Locale)

Le pagelle alla partita dell'Arezzo di Giorgio Ciofini

Alla squadra di Indiani piace farsi del male da sola

Print Friendly and PDF

Un bel derby e un brutto risultato, per l’Arezzo si capisce. A scanso di equivoci, uscita imbattuta dal Comunale, con merito. Tuttavia, dopo la terza di ritorno e venti partite, quello che era un sospetto più che fondato, è diventato certezza quasi scientifica. La squadra di Indiani ha più che una tendenza, un desiderio, un afflato incomprensibile a farsi del male da sola. Come lo vogliamo chiamare: Autolesionismo? Masochismo? oppure Buonismo alla padana? No, oggi chiamiamolo semplicemente Emiliano, come Pattarello. Basta e avanza. La squadra di Indiani, al Comunale, era recidiva nel genere, visto che ha finito in dieci altre tre volte, con Ponsacco, Livorno e Grosseto. Questa volta, però, è diverso. Se Polvani con i Mobilieri aveva agito per necessità, se coi labronici Trombini “topicò” (capita anche ai migliori) e se, con il Grosseto, Zona invece del rosso meritava un rigore, con la Sangio si è trattato di “impazzimento” puro. Gli amaranto (in giallo canarino) avevano in mano la partita e hanno “scelto” di giocare in dieci un’ora e mezzo. Perché Pattarello?  In attesa di Pianese- Gavorrano questo pari fa male, ma non troppo. Insomma non prendiamocela più del dovuto.   Tuttavia, con Persichini ancora indisponibile, Foglia, Arduini e Pretato in panca e il solo Gucci in campo, un pizzico di autolesionismo forse c’è stato anche nel mercato invernale. La domanda è prematura con lo stesso ancora in corso, ma nient’affatto peregrina. E Giovannini che dice?

Viti Voto 5 Incolpevole sul gol del pari, al contrario di qualche suo collega, incantato sul destro di Bellini, che lo ha trafitto. Con gli azzurri, però, Lorenzo ha sbagliato molto con i piedi e con la testa. Insomma non ha mostrato la personalità e la sicurezza che, altre volte, abbiamo apprezzato.

Risaliti Voto 6 Sa fare di meglio il nostro Giacomo, che ha sofferto la fisicità di Vanni e Boix nel gioco aereo e gli inserimenti, palla a terra, di Bellini. Vedi il gol del pari. Certo l’inferiorità numerica e l’assenza di Polvani, con la Sangio hanno pesato non poco.

Bianchi Voto 6,5 Suo il mancino a cambiar gioco per Pattarello, che ha avviato magistralmente l’azione del gol di Gaddini . Buona anche la sua ora di gioco, come è stato dimostrato anche dall’ingresso (non provvidenziale) di Damiani. E Arduini?

Settembrini Voto 6 Era partito assaltando ogni zona del campo. Gli è mancata, però, la lucidità nei momenti topici, per indirizzare la partita. Ripenso ad un paio di ripartenze in superiorità numerica, con l’Arezzo ancora in 11, che ha sprecato da soldatino. La calma, signor capitano, è la virtù dei forti.

Pattarello Voto 4 (di stima) Eppure era partito bene, fornando anche a Gaddini l’assist per il gol. Perché Emiliano?

Gaddini: voto 7 Al terzo gol in due partite, ha fatto capire quanto ci sia mancato nel girone di andata. Il suo destro, da sottomisura, non ha dato scampo a Cipriani. Ha passo e va in profondità e sa trovare la porta come nessuno degli esterni. Buona la sua ora, con un paio di impennate della casa. E non è ancora al top. 

Poggesi Voto 6,5 Mezzo voto in più, perché ci ha messo l’anima. La migliore prestazione in amaranto, su questo piano, dell’ex Poggibonsi. Nella ripresa ha anche sfiorato il suo primo gol in Campionato con la nuova maglia, al termine di una percussione da applausi. 

Lazzarini Voto 7 Mirko non scende mai. Ha sofferto un po’ nel gioco aereo ma, palla a terra, è stato impeccabile. Come sempre. Alla sua verve, che è uno dei punti di forza della squadra, non si può rinunciare. Due domende per Indiani: Perché non confermarlo a destra come a Gavorrano? E Pretato?

Zona Voto 7 Un filino meno arrembante e preciso del solito il nostro Samuele, ma il rosso a Pattarello l’ha costretto a coprire l’intera fascia mancina. Il nostro Samu l’ha fatto come sa.

Castiglia Voto 7,5 Il migliore dei 22. Tanta esperienza e altrettanto fosforo messi al servizio della squadra. Un giocatore d’altra categoria, neo papà, che ad Arezzo sta ritrovando sensazioni di un tempo migliore anche per lui. Congratulazioni per tutto, caro Luca.

Gucci voto 6,5 Ha dovuto fare reparto da solo e riempire il vuoto lasciato da Pattarello in attacco. Alla fine era stanco da matti e non aveva un ricambio ch’è uno. Dalla prossima, per fortuna, c’è Persichini.

Convitto Voto 6 Subentrato a Gaddini, non ha demeritato, ma è mancata da morire una delle sue magie, in quella mezzora.

Damiani Voto 5,5 Subentrato a Bianchi, Mattia è parso arrugginito dal lungo stop e non ha dato il contributo sperato.     

Redazione
© Riproduzione riservata
22/01/2023 11:48:51


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Calcio (Locale)

L'Arezzo con un gol per tempo supera la Fermana per 2-0 >>>

Serie D: pari (0-0) del Sansepolcro a Ponsacco. Ko per Montevarchi e Sangiovannese >>>

Il Pineto blocca il Perugia sul 2-2 >>>

Serie D: Sansepolcro in casa del Ponsacco alla caccia di punti preziosi >>>

Finale Coppa Italia Pietralunghese-Cannara: Martinelli consegna un quadro prima della partita >>>

Serie D: quattro anticipi e tre differenti orari nel girone E >>>

Il Perugia vince il derby con il Gubbio >>>

L’Arezzo è più incisivo e passa in Abruzzo con il risultato di 3-1 >>>

Serie D: Sansepolcro battuto (0-1) dalla Sangiovannese sul neutro di Sinalunga >>>

Eccellenza Toscana: Baldaccio Bruni Anghiari sconfitta dal Siena per 3-0 >>>