Notizie Locali Comunicati

Trasporto pubblico in Umbria, un nuovo abbonamento agevolato per studenti universitari

“Progetto innovativo nel panorama nazionale. Sinergie tra istituzioni, operatori e studenti”

Print Friendly and PDF

 “Abbiamo concretizzato un progetto innovativo ed anche molto coraggioso. Ma ancora una volta ha funzionato il gioco di squadra tra tutti i soggetti coinvolti e così siamo riusciti ad offrire agli studenti universitari dell’Umbria un servizio di trasporto pubblico che abbraccia tutta la Regione ed a costo zero nella grandissima parte dei casi”. Così la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha descritto l’attivazione, in via sperimentale per l’anno scolastico 2022-2023, degli abbonamenti al trasporto pubblico locale nella Regione Umbria a tariffa agevolata per gli studenti iscritti all’Università degli Studi di Perugia. La presentazione è avvenuta stamattina nel Salone d’onore di Palazzo Donini, alla presenza, insieme alla Presidente, dell’Assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Enrico Melasecche, del Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, del professor Paolo Belardi, delegato del Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, dell'Amministratore delegato di Busitalia, Stefano Bonora, dell'Amministratore unico di Minimetrò, Sandro Paiano, dei rappresentanti delle associazioni universitarie Sinistra universitaria Udu, Idee in movimento e il presidente del consiglio degli studenti. “Con questa iniziativa – ha sottolineato la Presidente Tesei – l’Umbria riesce a realizzare qualcosa di cui si stava discutendo da anni ed ora è la prima Regione italiana a vederla applicata. Si tratta di una sperimentazione che contiamo di far diventare strutturale anche per i prossimi anni. E proprio gli studenti – ha concluso la presidente – sono gli attori principali. Perché possono usufruire di un servizio di trasporto importante, gratuito ed esteso a tutto il territorio regionale. Ed anche perché, potendo usufruirne, possono diventare ancor più ambasciatori delle bellezze dell’Umbria”. Di operazione “storica ed originale” ha parlato anche l’assessore regionale ai trasporti Enrico Melasecche che ha espresso l’auspicio di un accordo per allargare gli abbonamenti agevolati anche agli studenti dell’Università per Stranieri che frequentano corsi di laurea ed agli studenti degli Istituti di pari livello universitario. “Parliamo di un’operazione che ha un valore di circa 18 milioni di euro e che riguarda oltre 28mila studenti dell’Unipg”.

“Vogliamo anche aumentare l’attrattività dell’Umbria e delle nostre Università nei confronti degli studenti italiani che, grazie anche ad un sistema di trasporti gratuiti oltre alla qualità dei Corsi universitari, saranno più invogliati a scegliere la nostra Regione e potranno anche scegliere con più facilità dove alloggiare visto che il servizio è allargato a tutta l’Umbria ed a vari tipi di trasporto: urbano di Perugia e gomma per l’intera Regione, Minimetrò, Ferrovia centrale umbra e Funicolare di Orvieto. Questo progetto – ha proseguito Melasecche - è innovativo anche dal punto di vista finanziario perchè vede la partecipazione della Regione, con circa 400mila euro, dell’Università con circa 150mila euro e del Comune di Perugia, attraverso il Minimetrò per oltre 190.000 euro. Ma il tutto si sosterrà con le proprie “gambe” se tutti gli studenti aderiranno con il contributo di 60 euro che, per coloro che hanno avuto nel 2021 un reddito inferiore a 35.000 euro, potrà essere anche recuperato con il Bonus trasporti del Governo nazionale. Intanto – ha concluso l’assessore Melasecche – ci confortano i primi dati. In soli quattro giorni di attivazione del servizio, sono stati già sottoscritti oltre settemila abbonamenti”.

Soddisfazione che è stata espressa anche professor Belardi che ha descritto il progetto “molto importante ed atteso da parecchi anni perché il trasporto è uno strumento essenziale per fornire migliori condizioni agli studenti che scelgono l’Umbria per gli studi universitari” e dal Sindaco di Perugia, Andrea Romizi che, ringraziando l’assessore Melasecche, ha sottolineato la grande sinergia che si è sviluppata tra Regione, Comune, Università, Busitalia e Minimetrò e che potrà continuare “per ampliare ancora il progetto a favore degli altri studenti di livello universitario e dunque di Perugia e di tutte le città umbre”.

La convenzione è stata sottoscritta da Regione Umbria, Università degli Studi di Perugia, Comune di Perugia, Busitalia Sita Nord S.r.l., Ishtar Scarl, TPL Mobilità Scarl, ATC & Partners Mobilità Scarl e Minimetrò S.p.A.

Redazione
© Riproduzione riservata
06/10/2022 18:17:43


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Sansepolcro, lavori in viale Vittorio Veneto: il punto con l'assessore Marzi >>>

Ospedale Città di Castello, l'associazione 6 luglio dona le uova di Pasqua alla Pediatria >>>

Turismo in Altotevere: "L'assessore Guerri 'droga' i dati a soli scopi politici" >>>

Le “mega pale eoliche” all’assalto delle aree interne della Valtiberina >>>

Fratelli d'Italia Arezzo: "Il PD di Terranuova e della Provincia di Arezzo ha paura e si vede" >>>

Tanti e Lucherini: Via Sicilia ad Arezzo ha richiesto uno stop prudenziale >>>

Arezzo, le interrogazioni discusse nell'ultimo consiglio comunale >>>

Anghiari e l'antenna per telefonia: il caso ora finisce in consiglio regionale >>>

Subbiano dedica una strada a Don Guido Tiezzi >>>

Un regolamento e un direttore per la Pinacoteca comunale di Città di Castello >>>