Notizie Locali Politica

Vittoria del centrodestra anche nell'Aretino: Nisini alla Camera, Petrucci al Senato

Fratelli d'Italia il primo partito, seguito dal Pd: forbice minore al Senato

Print Friendly and PDF

Il risultato delle elezioni politiche in provincia di Arezzo rispecchia quello nazionale. Netta vittoria del centrodestra alla Camera, la cui coalizione conquista il 40,10% (pari a 242.089 voti) con l’elezione di Tiziana Nisini. Fratelli d’Italia, con il 27,13% dei consensi, resta il partito trainante, seguito dal Partito Democratico al 26,48%. Un autentico ribaltone rispetto al passato. Il Movimento 5 Stelle si conferma terzo partito, conquistando l’11,58%. Situazione analoga anche al Senato della Repubblica. Il centrodestra ha vinto anche in tutti i Comuni della Valtiberina; a Sestino la percentuale più importante: qui la coalizione guidata da Giorgia Meloni ha praticamente triplicato i consensi rispetto a quella dei centrosinistra. Vittoria schiacciante del centrodestra, sempre con Fratelli d’Italia partito trainante, che elegge Simona Petrucci nel collegio di Arezzo e Giacomo La Pietra Patrizio in quello di Prato.

La situazione in Valtiberina

ANGHIARI

Ad Anghiari la coalizione di centrodestra ha ottenuto il 48,04% dei consensi, pari a 1462 voti. Fratelli d’Italia è il primo partito. Quasi la metà il centrosinistra, che esprimeva la candidatura di Vincenzo Ceccarelli: ad Anghiari ha ottenuto il 29,81%, pari a 907 voti. Sopra il 10% anche il Movimento 5 Stelle ed il 7.20% è stato ottenuto anche dal partito di Renzi-Calenda.

BADIA TEDALDA

Marcata anche a Badia Tedalda la vittoria del centrodestra con il 57,69%, di cui il 41,73% ottenuto solamente da partito di Giorgia Meloni. Un solo voto per Noi Moderati. La coalizione di centrosinistra ha ottenuto meno della metà dei consensi – il 25,81% - con il Partito Democratico che non ha sfondato il muro del 20%.

CAPRESE MICHELANGELO

Situazione fotocopia, con il centrodestra al 55,76%. Buono, però, il risultato ottenuto dal gruppo di Noi Moderati con il 4,46%, che vedeva capolista Lucia Tanti originaria proprio di Caprese Michelangelo. Partito Democratico che tiene, andando sopra il 20% (21,55): oltre il 6% anche il Movimento 5 Stelle, mentre il partito di Renzi-Calenda ottiene 50 voti esatti pari al 7,20%.

MONTERCHI

Sono 527 i voti ottenuti dalla coalizione che ha portato ad eleggere alla Camera la leghista Tiziana Nisini, pari al 56,85%. Meno della metà quelli ottenuti dal centrosinistra: 23,19%, pari a 215 voti complessivi, dei quali 160 andati al Partito Democratico. Il Movimento 5 Stelle, con Tommaso Pierazzi, è il terzo partito, superando quello di Renzi-Calenda.

PIEVE SANTO STEFANO

Pieve Santo Stefano conferma quanto già visto negli altri Comuni. Il centrodestra ha ottenuto il 52,68% pari a 826 voti. Meno della metà la coalizione di centrosinistra, ferma al 23,66%. Il partito di Renzi-Calenda supera il 10%, poco sotto il Movimento 5 Stelle. Sotto lo sbarramento tutti gli altri partiti

SANSEPOLCRO

E’ il centro principale della vallata, seppure confermi in toto il risultato degli altri Comuni della Valtiberina. Fratelli d’Italia è il primo partito con il 32,13%, con la coalizione di centrodestra che nel complesso ottiene il 47,30%. Ferma al 29,63% quella di centrosinistra, con il Pd che raccoglie il 22,29%. Simili i risultati del partito di Renzi-Calenda e del Movimento 5 Stelle, la cui differenza è davvero in una manciata di voti.

SESTINO

In Valtiberina, come già anticipato, è qui il miglior risultato ottenuto dalla coalizione di centrodestra, che ha sfiorato per un soffio il 60%. Il partito di Giorgia Meloni ottiene addirittura il 59,46% dei consensi: debacle del Partito Democratico che supera di poco il 15%. Anche a Sestino, seppure per soli cinque voti, il Movimento 5 Stelle supera il partito di Renzi-Calenda.

 

Redazione
© Riproduzione riservata
26/09/2022 08:47:27


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Agricoltura di precisione, prorogata la scadenza del bando Pnrr per ammodernamento macchinari >>>

Arezzo: incontro con il primo cittadino della città gemellata di Burbank >>>

"San Giustino nel Cuore": ecco la lista che sostiene Corrado Belloni sindaco >>>

La scomparsa di Giuliano Vangi: il cordoglio del sindaco Ghinelli >>>

San Giustino, cinque anni da presidente del consiglio per Ginevra Comanducci >>>

Badia Tedalda, in due per la poltrona da sindaco: Barbieri e Santucci >>>

"La tela di Michelangelo Vestrucci è già stata oggetto di restauro conservativo" >>>

Toscana ancora ai vertici in Italia come meta scelta dagli stranieri per sposarsi >>>

Rinnovata la convenzione per l'attività anti incendio tra Comune e La Racchetta >>>

Aumento della raccolta differenziata nel Comune di Bibbiena >>>