Notizie Nazionali Economia

Bonus 200 euro ai lavoratori autonomi, da lunedì via alle domande

L’Indennità introdotta per alleviare gli effetti dell'impennata dell'inflazione nel nostro Paese

Print Friendly and PDF

A partire dalle 12 di lunedì 26 settembre, i lavoratori autonomi iscritti all'Inps e i professionisti associati alle Casse di previdenza private potranno richiedere (sui siti dei propri enti pensionistici) l'indennità da 200 euro prevista dal decreto Aiuti. All'indomani della pubblicazione in Gazzetta ufficiale del testo attuativo della misura, dunque, scatterà la chance di ottenere il bonus per chi ha redditi dai 35mila euro in giù.

Il bonus - L’Indennità da 200 euro, che potrà esser richiesta da domani, è stata introdotta per alleviare gli effetti dell'impennata dell'inflazione nel nostro Paese, raggiungendo cosi la platea degli occupati indipendenti che, nell'anno d'imposta 2021, hanno registrato un reddito complessivo inferiore ai 35.000 euro (complessivamente, si stima che si tratti di almeno 3 milioni di potenziali beneficiari). La settimana scorsa, inoltre, l'Adepp, l'Associazione delle Casse previdenziali private, vista la novità del decreto Aiuti ter approvato nell'ultimo Consiglio dei Ministri, che stabilisce un bonus aggiuntivo di 150 euro per i liberi professionisti con redditi dai 20.000 euro in giù percepiti nel 2021, ha fatto sapere che gli Enti "sono pronti ad aggiornare la procedura informatica allestita per la richiesta" del sussidio da 200 euro, "tenendo conto del doppio 'tetto' reddituale dei potenziali aventi diritto".

Come si richiede - Per presentare la domanda è necessario seguire la procedura telematica messa a disposizione dall’Ente pensionistico di riferimento aderente all’Associazione delle case previdenziali private (Adepp). Basterà accedere alla propria posizione personale sul sito, utilizzando codice meccanico e pin, e allegando una copia di un documento d’identità e del codice fiscale. Non sono ammesse richieste in forma cartacea o in qualsiasi altra modalità. C'è tempo fino al 30 novembre e a chi ha dichiarato un reddito pari o inferire a 20mila euro verrà aggiunto un ulteriore bonus di 150 euro.

Chi può presentare la domanda - Il 'bonus' è riservato a quella fascia dell'occupazione indipendente del nostro Paese che, nell'anno d'imposta 2021, non ha superato i 35.000 euro di reddito complessivo; esclusi i pensionati con la medesima soglia reddituale, perché hanno già ricevuto i 200 euro con la mensilità di luglio. Per accedere all’indennità bisogna "aver effettuato, entro la data di entrata in vigore del Decreto (18/5/2022), almeno un versamento, totale e parziale, per la contribuzione dovuta con competenza a decorrere dall’anno 2020". Sono esclusi "gli iscritti alla Cassa già pensionati con decorrenza antecedente al 30 giugno", dato che avevano già beneficiato del bonus, "e i colleghi iscritti contemporaneamente ad una gestione previdenziale Inps".

notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
26/09/2022 06:00:08


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Gas, aumento del 13,7% per la bolletta di novembre >>>

Accise sul tabacco: JTI Italia esprime seria preoccupazione >>>

Il governo elimina l’obbligo di accettare il bancomat per i pagamenti sotto i 30 euro >>>

Pensioni, le minime aumentano di 45 euro. Bonus del 10% a chi resta al lavoro >>>

L'Italia torna sotto il monitoraggio dell'Ue per il debito eccessivo >>>

Landini: “No all’aumento al tetto dei contanti, ai condoni e alla flat tax" >>>

Fisco, Bonomi: "Tagliare le tasse si può" >>>

Superbonus 110, dal 1° gennaio 2023 al 90% con tetto al reddito >>>

Lavoro, nel 2021 a tempo indeterminato solo il 14,8% dei nuovi contratti >>>

Bonaccini firma il decreto, via libera al rigassificatore di Ravenna >>>