Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci

Feste del Palio, Sansepolcro risponde presente

Un'intera città che si è stretta attorno a questo appuntamento

Print Friendly and PDF

La scoccata vincente di Gianni Bergamaschi è stata la ciliegina sulla torta per un’edizione delle Feste del Palio, a Sansepolcro, che rimarranno negli annali. Questo per vari fattori. In primis i tanti turisti che in questi dieci giorni, dopo le buone presenze estive, hanno affollato le tribune di piazza Torre di Berta ma anche il centro storico respirando quella tipica aria rinascimentale: l’altro aspetto, poi, sono state le due importanti ricorrenze che cadevano proprio nel 2022. I cento anni della Società Balestrieri di Sansepolcro, così come è formata oggi con il suo statuto e le cinquanta edizioni dei Giochi di Bandiera in piazza Torre di Berta. Un pubblico delle grandi occasioni ha vissuto la cittadina biturgense in questi dodici giorni iniziati, come da tradizione, il 31 agosto in Cattedrale con l’Offerta della Cera. Segnale evidente che qualcosa sta funzionando e che Sansepolcro sta diventando sempre più attrattivo anche dal punto di vista turistico-culturale. Tutto ciò è stato coronato dalla tripletta che la locale Società Balestrieri ha regalato al suo pubblico, il quale si è poi stretto per le vie del centro storico durante la sfilata: podio completato da Giacomo Panichi e Luciano Giovagnini al terzo posto. Tante presenze in città, quindi, come sono state testimoniate dal front office dell’ufficio turistico comprensoriale con sede proprio in piazza Torre di Berta, dove i ticket per il Palio della Balestra sono andati a ruba in pochi giorni, ma soddisfazione anche tra le varie attività del centro storico.  

Davide Gambacci
© Riproduzione riservata
13/09/2022 10:22:02

Il Direttore Davide Gambacci

Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Il Direttore Davide Gambacci

Nel mondo c’è la “Sinner mania” >>>

E' l’anno del Drago Verde di Legno >>>

Buon Natale! >>>

Perché non siamo tra le dieci finaliste? >>>

Come volete, ma onoriamolo >>>

Sansepolcro... torna in "bolla" >>>

Zero stagioni >>>

Il muro dello stadio Buitoni >>>

Estate >>>

Il mondo cambia e noi non lo capiamo >>>