Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci
Il turismo decolla, ma la ripresa è certa?
Per il momento sono numeri importanti quelli dell’estate 2022
Dovremo attendere sicuramente almeno la fine del mese, ma quella del 2022 è stata sotto tutti i punti di vista l’estate della ripartenza. Sono stati due anni impegnativi, intensi, ma anche grigi e carichi di incertezza con il Covid-19 che praticamente ha colpito tutto il mondo. Oggi il virus si conosce, ci sono le cure (i vaccini) seppure l’attenzione deve pur sempre restare massima. Ma quella 2022 è stata l’estate della ripartenza con la maggior parte degli italiani che sono tornati regolarmente in vacanza: periodi più o meno lunghi, poiché nel frattempo si è inserita in mezzo una guerra e pure un vertiginoso incremento dei costi in generale a farsi dalle materie prime per arrivare alle utenze. Quello che è apparso, seppure dovranno essere poi i dati degli esperti a doverlo stabilire con esattezza, che tanti italiani hanno scelto l’estero e tanti stranieri sono venuti in Italia per ammirare le bellezze del nostro stivale. Questo è accaduto sia per le grandi città che per i borghi, per esempio quelli toscani, più tipici. Il turismo è tornato a decollare, quindi, con la speranza che l’autunno possa decretare davvero la ripartenza di tutto il sistema.
Il Direttore Davide Gambacci
Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.
Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.
Commenta per primo.