Opinionisti Valter Rossi

Il mio pensiero sui vaccini è semaforo verde

Quello del vaccino è un provvedimento che deve essere apprezzato e non smontato

Print Friendly and PDF

Mi è capitato di parlare con amici sul parere che esprimo a proposito dei vaccini e del green pass, sostenendo che se fossi stato al Governo avrei fatto quello che sta facendo ora. Anch’io sono stato colpito dalla poliomielite e sono guarito grazie alla bravura del medico, che aveva una certa conoscenza sulle malattie di questo genere. Sto parlando degli inizi degli anni Sessanta, quando ero in collegio dai frati Cappuccini a Sansepolcro. Per riacquistare forza sulle gambe, mi sono allenato per mesi con il salto della corda e così ho capito l’importanza del vaccino. Con me, altri studenti subirono lo stesso trattamento. Mi torna in mente Giorgio Valgimigli, figlio del noto filologo e scrittore Manara, che era consulente del Ministero della Sanità e che consigliò il vaccino obbligatorio agli studenti delle scuole elementari, medie e di avviamento professionale. La media unica è stata istituita nel 1962. Si trattava di ingerire una zolletta di zucchero, quella era la soluzione per la poliomielite ed è stata in massa del tutto debellata, come altri virus tipo il vaiolo. Credo che la salute pubblica debba essere garantita. Quello del vaccino è un provvedimento che deve essere apprezzato e non smontato con discorsi che lasciano molto a desiderare. Come si praticava per chi doveva fare il servizio militare: non dico la stessa cosa, ma sicuramente la soluzione migliore per togliere certi atteggiamenti che fanno mal pensare.

Valter Rossi
© Riproduzione riservata
18/01/2022 17:32:30

Valter Rossi

Romagnolo doc, ex insegnante al liceo scientifico Augusto Righi di Cesena, nato a Bagno di Romagna e laureato in lettere moderne all’Università di Firenze e in sociologia ad Urbino. Nel 1982 ha usufruito di una borsa di studio dell’Unione Europea, sulla Geografia Economica svoltosi a Berlino in Germania. In collaborazione con l’ANED ha curato la testimonianza sul passaggio del fronte in Romagna e sulla vita dei militari nei campi di concentramento. Assessore dal 1980 al 1985 a Urbanistica e Cultura del Comune di Bagno di Romagna e vice Presidente delle ex Comunità Montana Cesenate. Autore di diversi libri, ha pubblicato: La Memoria e la Speranza, Generazione Superstite, Donne Schizzate e storia di San Silvestro in Fontechiusi. La sua ultima opera: Taccuini di Viaggio.. redazione@saturnonotizie.it


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Valter Rossi

Riserva Sasso Fratino, si parla nella tappa del giro d’Italia a Bagno di Romagna >>>

Vaccino ai ragazzi delle scuole medie e superiori >>>

Il racconto di Adalberto Mariano, pioniere al Polo Nord >>>

La mia esperienza di insegnante di istruzione di secondo grado >>>

Suggerimenti sui sentieri locali dell’Appennino tosco-romagnolo >>>

La scuola ricordando la mia esperienza >>>

Rino: Cento anni, due guerre, una gamba da buttare >>>

Caino e Abele o Romolo e Remo e il limite da non superare >>>

Poesia: "Un virus incoronato" >>>

Il ruolo dell’esercito nei servizi interni in questa epidemia >>>