Sport Locale Automobilismo (Locale)

Tivm: sono 122 i piloti verificati allo Spino

Soltanto 4 forfait: e sabato 11, la disputa delle prove ufficiali

Print Friendly and PDF

Sono in totale 122 – dei quali 83 fra le vetture moderne e gli altri 39 fra le storiche - i piloti che nella giornata di venerdì 10 settembre si sono presentati alle verifiche sportive e tecniche della 48esima edizione della cronoscalata “Lo Spino”, valevole per il Trofeo Italiano di Velocità in Montagna (Tivm) 2021, zona Centro; per il Trofeo Toscano di Velocità in Montagna e per il Challenge Salita Piloti Auto Storiche. Soltanto 4 i conduttori che hanno dato forfait, per cui lo scarto fisiologico che si registra è nettamente inferiore alla media. Tutti gli iscritti hanno praticamente risposto “presente” ed è il primo significativo dato di una gara che torna ad animare i 6 chilometri della provinciale 208 dopo due anni e tre mesi di attesa. I “big” in lizza per l’assoluto sono arrivati a Pieve Santo Stefano fin dalla mattinata: alludiamo a Stefano Di Fulvio su Osella Pa 30 e Marco Piccinelli su Lucchini Sp 97 (gruppo E2-SC, classe 3000) e ai “driver” delle monoposto: Federico Liber e Paolo Corneli su Gloria C8P Evo, Alessandro Alcidi su Caparo Speed Motor 01 e i piloti locali Mauro Polcri e Michele Gregori, anch’essi su Formula Gloria. Nella categoria delle storiche, in lizza il vincitore di ben quattro edizioni (tre consecutive) dello Spino, Stefano Peroni su Martini Mk 32, assieme al padre Giuliano su Osella Pa 8/9, non dimenticando Giuseppe Gallusi su Porsche 911 Sc, Salvatore Asta su Bmw M3 e il veterano in assoluto, Roberto Brenti di Bibbiena su Renault 5 Gt Turbo, che taglia il traguardo della 40esima partecipazione allo Spino, dove ha conquistato ben 23 affermazioni di classe. Tre le donne concorrenti: Camilla Bisceglia in Racing Start con la Peugeot 106, Caterina Gabrielli in Racing Start Plus con la Citroen Saxo e Deborah Broccolini (stesso raggruppamento) con Mini Cooper S. Un giovane pievano all’esordio assoluto, Lorenzo Tizzi Corazzini su A112 Abarth fra le storiche e un protagonista mancato, anche lui del posto: Ennio Bragagni Capaccini. Il problema meccanico alla sua Giada T118 gli impedisce di puntare a una posizione da podio fra le storiche e, considerando la sfortuna che lo aveva perseguitato gli anni passati, per lui è il caso di parlare di piccola “maledizione” dello Spino. Numerosi i piloti della zona a esaltare un appuntamento che sta ora per entrare nel vivo: alle 10 di sabato 11 settembre, dopo la parata del Porsche Berg e di “Un giorno allo Spino”, il via alle prove ufficiali in due sessioni, poi domenica 12 alle ore 9.30 scatterà gara 1, con gara 2 a seguire.

Ufficio stampa Pro-Spino Team

Nella foto: Roberto Brenti mostra l'adesivo speciale della sua 40esima partecipazione allo Spino, attaccato sulla sua Renault 5 Gt Turbo

Redazione
© Riproduzione riservata
10/09/2021 18:24:01


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Automobilismo (Locale)

Guerrini e Prusak in gara al Czech New Energies Rallye >>>

Guerrini e Prusak sul podio in Slovenia >>>

Angelo Lombardo vince il 14° Historic Rally delle Vallate Aretine >>>

Guerrini e Prusak in Slovenia per la terza prova del mondiale green >>>

FAMS premia i campioni del Motorsport Sammarinese 2023 >>>

14° Historic Rally delle Vallate Aretine: settanta, le vetture protagoniste all’avvio tricolore >>>

14° Historic Rally delle Vallate Aretine: le prove speciali descritte da Matteo Musti >>>

Guerrini e Prusak in Spagna per difendere il primato >>>

14° Historic Rally delle Vallate Aretine: aperte le iscrizioni >>>

Guerrini e Prusak trionfano in Svezia >>>