Notizie dal Mondo Economia

La Grecia pronta per i turisti: presto libere dal Covid 70 isole

Entro la fine di aprile, perchè i loro abitanti saranno vaccinati

Print Friendly and PDF

Grazie al vaccino e al passaporto vaccinale i turisti ricominceranno presto a viaggiare e la Grecia vuole essere pronta. Entro la fine di aprile una settantina di isole saranno dichiarate Covid-free, perché tutti i loro abitanti saranno stati vaccinati al termine di una complessa operazione che vede impegnati servizio sanitario nazionale, esercito e marina. Nessuno sarà lasciato indietro: anche le isole più piccole con poche decine di abitanti saranno raggiunte per salvare la stagione turistica e offrire agli stranieri un porto sicuro nel quale finalmente riposarsi dopo più di un anno di quarantena.  

Per le isole è stato abbandonato lo schema di graduatorie legate all’età delle persone, che avrebbe solo complicato i rifornimenti di vaccino. Una volta che si decide di intervenire, tutta la popolazione dell’isola viene protetta e si passa all’isola vicina. Secondo i conteggi di National Geographic le isole greche di una certa consistenza sono 1400, ma non tutte sono dotate di strutture ricettive. Il governo vuole però fare in modo che quelle più grandi e famose, come Patmos, Symi, Santorini, Skopelos, Alonissos, Rodi o Creta siano liberate dal Covid e pronte ad accogliere chi sarà restio a dirigersi verso paesi che ancora combattono la pandemia.  

Entro aprile quindi, le prime 70 isole potranno dichiarare di avere sconfitto il virus, rimettere in funzione alberghi e locande e accettare prenotazioni. Già cominciano ad arrivare da tutto il mondo, ma soprattutto dalla Gran Bretagna, la nazione che è più avanti nella battaglia contro il Covid e che si prepara anche a istituire il passaporto elettronico che dimostrerà l’avvenuta vaccinazione. In maggio, mentre nel resto dell’Europa ancora saranno in vigore distanziamenti e chiusure, nel Dodecanneso, nelle Cicladi e nelle Sporadi si cenerà tutti assieme, si andrà in giro senza mascherina e si ritroverà il piacere della vita e delle vacanze di una volta. Nelle prossime settimane, con l’aiuto dell’esercito, saranno raggiunte le isole più lontane. Nell’operazione sono impegnati aerei, elicotteri e imbarcazioni, carichi di vaccini, di medici, di operatori della protezione civile e di poliziotti. In molte piccole isole come Lipsi c’è stato un solo caso di contagio, ma tutti gli 800 abitanti sono stati ora vaccinati. Patmos ha avuto 25 casi in novembre, e ora può dichiarare di avere sconfitto l’epidemia.  

Le cose vanno molto peggio nella Grecia continentale, con la città di Atene che ancora deve subire confinamenti e ritardi nella somministrazione dei vaccini, come le altre capitali europee. Il fatto che la maggior parte delle isole sia rimasta incontaminata dalla pandemia sta facilitando l’uscita dalla crisi. Nel mondo molte altre nazioni si stanno attrezzando per essere le prime ad aprire al turismo: in Thailandia, l’isola di Phuket è stata ad esempio privilegiata nella somministrazione dei vaccini.  

La Grecia vuole riaprire ai turisti dal 14 maggio e il governo aveva promesso che la riapertura avrebbe riguardato l’intero paese. E’ possibile che sia permessa invece solo alle isole, anche se una sosta al Pireo per prendere i traghetti sarà probabilmente ammessa. Meglio ricominciare in qualche modo, anche se non tutti saranno ancora pronti, che perdere un’altra stagione turistica e chiudere alberghi e ristoranti per sempre.  

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
07/04/2021 19:40:53


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

L'Ue rivede le stime del Pil: +0,7 per l'Italia >>>

Il dato sull’inflazione americana gela gli investitori >>>

Allarme diesel in Europa: così la crisi del Mar Rosso può spingere i prezzi >>>

Tesla in crisi, via dalle 'Magnifiche 7' di Wall Street >>>

La terribile previsione di Elon Musk sulle auto elettriche che spaventa l’Occidente >>>

Amazon rivoluziona lo shopping online con l'intelligenza artificiale: cosa cambia >>>

Azionario Europa, le previsioni per il 2024 dell'investment director di GAM >>>

Sondaggio, i britannici bocciano la Brexit >>>

Giappone: inflazione rallenta al 2,5% in novembre >>>

Lula, il Brasile supera il Canada, è la nona economia del mondo >>>