Notizie Locali Altre notizie

Tre comuni e dieci musei dell'Alto Tevere nella APP RIM

Dieci musei sul proprio smartphone

Print Friendly and PDF

Tre comuni e dieci musei sul proprio smartphone con la app RIM, la rete interattiva museale dell’Alto Tevere, da oggi anche in un app, scaricabile su Apple Store e Google Play.

Attraverso la app, sarà infatti sufficiente inquadrare i codici QR posizionati all’ingresso delle singole sale, o in prossimità di oggetti di rilievo delle collezioni museali aderenti, per accedere a speciali contenuti multimediali in cui sono analizzate le specificità di un’opera, si ricevono suggerimenti su oggetti o luoghi ad essa collegati, si aprono dei video di approfondimento, si consultano ricette o si partecipa a vere e proprie cacce al tesoro.

“Da oggi oltre al sito, http://www.rimaltotevere.it, abbiamo anche una app, che permetterà a chiunque con un semplice download, di visitare virtualmente i nostri musei sia a fini turistici che di cultura” dichiara l’assessore tifernate alla Cultura Vincenzo Tofanelli, sottolineando che “il progetto PRIMA, di cui è parte RIM, è stato finanziato nel 2020 dalla Regione, vede come capofila il comune di Città di Castello con il supporto della ASP G.O. Bufalini ma si pone come prima esperienza comune con le amministrazione del comprensorio e inaugura un nuovo modo di guardare alla promozione turistica. L’’ingresso anche di Castello Bufalini è il segno che RIM ha buone potenziale di estendersi ad altri punti e realtà museali locali”.  

Il progetto raccoglie già i musei per tre comuni, Città di Castello, Monte Santa Maria Tiberina e San Giustino. Ultimo arrivato il Castello Bufalini. Dalla app e dal sito sarà possibile prenotare una visita al museo, chiedere informazioni e pianificare anche a distanza cosa vedere e come muoversi nel territorio, grazie a schede descrittive, suggerimenti di itinerari, video emozionali e una galleria fotografica. I musei che hanno aderito a RIM sono: la Pinacoteca comunale, il Centro delle tradizioni popolari “Livio Dalla Ragione”, il Museo malacologico Malakos, la Collezione tessile di “Tela Umbra”, il Centro di Documentazione delle Arti grafiche “Grifani-Donati” 1799 e la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri a Città di Castello; Villa Graziani e il Museo archeologico della Villa di Plinio il Giovane, il Museo storico e scientifico del Tabacco e lo Stabilimento Tipografico “Pliniana” a San Giustino; Palazzo Museo Bourbon del Monte a Monte Santa Maria Tiberina.

Gli ultimi interventi propongono approfondimenti sono stati dedicati alla presenza di Raffaello e Luca Signorelli  a Città di Castello, con la possibilità di consultare schede di approfondimento anche con notizie e immagini delle opere migrate; altri a Tela Umbra e al legame tra i Franchetti e Maria Montessori, alle tecniche a stampa per la Grifani Donati e la Pliniana, alla storia Repubblica di Cospaia al museo del Tabacco di San Giustino, al legame tra i Bourbon del Monte e Caravaggio a Monte Santa Maria Tiberina, alla storia della presenza di Plinio il Giovane a Villa Graziani, ai cibi della tradizione e alle caratteristiche delle conchiglie a Garavelle, alle opere all'interno delle Collezioni Burri. I QR code di approfondimento sono 38 e tutti i testi sono in italiano e in inglese sia nel sito che nella app.

Il sito RIM Alto Tevere offre anche itinerari nel territorio dedicati all’archeologia, al Rinascimento e all’arte contemporanea in Alta Valle del Tevere, ma anche alla botanica, al paesaggio e all’artigianato, realizzati grazie al contributo di numerose realtà culturali e museali. “In questo difficile momento per la situazione sociale e culturale del nostro paese, a causa dell’emergenza sanitaria, RIM Alto Tevere – ha precisato l’assessore Vincenzo Tofanelli nel ringraziare la Regione Umbria Servizio Musei e Biblioteche diretto dalla dott.ssa Antonella Pinna, l’ASP G.O Bufalini, la dott.ssa Francesca Mavilla e tutti i sogetti coinvolti nell’innovativo progetto – vuole stimolare anche gli alunni delle scuole del territorio ad approfondire le peculiarità del patrimonio culturale che li circonda, in favore di una maggior consapevolezza del suo valore. A questo scopo, sono stati proposti agli istituti scolastici laboratori e incontri per conoscere meglio il progetto e i musei aderenti.”

Per informazioni: info@rimaltotevere.it , Pagina Facebook Rete Interattiva Museale Alto Tevere. Pagina Instagram RIM Alto Tevere.

Redazione
© Riproduzione riservata
29/03/2021 12:36:53


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Appello di Avis Toscana ai parlamentari regionali: "Troppa burocrazia, così non ce la facciamo" >>>

Progetto “La Repubblica delle Foreste”: il punto della situazione a Pieve Santo Stefano >>>

Fondazione Salvini: rinnovo dei vertici e Festival delle neuroscienze >>>

Portare aiuti umanitari in barca a vela: il sogno di Alessio Giottoli di Umbertide >>>

172° Anniversario della Polizia di Stato a Perugia >>>

Selezionati gli studenti per la scuola per allevatori nel parco nazionale Foreste Casentinesi >>>

Una colomba per ogni ospite della Casa Pia in dono da Porta del Foro >>>

Arezzo Casa Spa raggiunge il traguardo dei vent’anni di attività >>>

Umbertide, cento olivicoltori a lezione di potatura a vaso polifonico con Luc Feliziani >>>

Romanae Disputationes, primo posto al concorso nazionale per il Liceo Sesto Properzio di Assisi >>>