Opinionisti Punti di Vista

L'importanza della famiglia

Non voglio la "famiglia del Molino Bianco"...voglio una famiglia vera fatta di valori

Print Friendly and PDF

In momento particolare come quello che stiamo vivendo, assistiamo a un aumento di separazioni e femminicidi, sintomo chiaro della perdita di ideali e valori. Ritengo che la famiglia dovrebbe essere il terreno nel quale ognuno di noi è radicato, anche se nel mondo odierno le possibilità, le alternative e le occasioni sono moltissime. La velocità di cambiamento e di evoluzione sono sorprendenti e, ancora di più, quella con cui dimentichiamo, sostituiamo e abbandoniamo. In una società dove il tempo gira a una velocità molto superiore al passato, il cambiamento del partner è all'ordine del giorno, il “divorzio breve” è la via d'uscita per tornare liberi e la monogamia è profondamente in crisi in luogo della novità. Non sono un “bacchettone” contrario ai cambiamenti, ma non possiamo dimenticarci i punti saldi della famiglia, gli insegnamenti e le esperienze che troppo spesso omettiamo di cogliere tra le mura domestiche. Oggi c’è il “vizio” di vedere il bene sempre nella casa altrui e di avere poco voglia di affrontare le responsabilità che avere una famiglia comporta, sono convinto invece che la famiglia dovrebbe essere il perno della nostra vita, con le sue delusioni, problemi e cambiamenti che essa comporta. Credo quindi che quando una coppia raggiunge il giusto equilibrio, possano esservi i presupposti per apprezzare una vita insieme, perché insieme si vince sempre. Poi rimane il detto che mi ha insegnato mio nonno validi nella famiglia, come nel lavoro o nella vita…”per forza non si fa nemmeno l’aceto”.

Domenico Gambacci
© Riproduzione riservata
07/03/2021 05:55:22

Punti di Vista

Imprenditore molto conosciuto, persona schietta e decisa, da sempre poco incline ai compromessi. Opera nel campo dell’arredamento, dell’immobiliare e della comunicazione. Ha rivestito importanti e prestigiosi incarichi all’interno di numerosi enti, consorzi e associazioni sia a livello locale che nazionale. Profondo conoscitore delle dinamiche politiche ed economiche, è abituato a mettere la faccia in tutto quello che lo coinvolge. Ama scrivere ed esprimere le sue idee in maniera trasparente. d.gambacci@saturnocomunicazione.it


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Punti di Vista

Il mondo reale messo alle corde da quello virtuale >>>

Coprifuoco alle 22: ennesimo “casino” all’italiana >>>

Trasformare i grillini? Ci vuole un miracolo >>>

Campagna elettorale a Sansepolcro “figlia” dello scadimento economico e politico >>>

Diritto di voto a 16 anni: pensiamo alle cose importanti! >>>

L'importanza della famiglia >>>

Politica ieri e politica oggi: un grande scadimento di livello >>>

Tra moglie e marito non mettere il lockdown >>>

Politici "Unti dal Signore" >>>

Sansepolcro: serve un progetto di "rigenerazione urbana" >>>