Notizie dal Mondo Cronaca

Assalto al Campidoglio in Usa: 4 morti. Interviene la guardia nazionale

Ci sono diversi feriti e 52 arresti. Biden: "Il presidente fermi questo attacco alla democrazia"

Print Friendly and PDF

Sono quattro le persone morte durante l’assalto al Campidoglio degli Stati Uniti da parte dei sostenitori del presidente Donald Trump. Lo ha reso noto il capo della polizia di Washington DC Robert Contee. Tra le vittime, la donna colpita dalla polizia e morta in seguito alle ferite d'arma da fuoco riportate, e altre tre persone decedute per emergenze e complicazioni mediche.

Quello che è accaduto a Washington è una situazione senza precedenti, che ha scosso il mondo intero. Gruppi di manifestanti pro Trump hanno fatto irruzione, alcuni armati, all'interno del complesso di Capitol Hill, dove il Congresso era riunito per certificare l'elezione di Joe Biden. All’esterno e all’interno del Campidoglio è successo di tutto: scontri, spari, lancio di lacrimogeni. Trump non ha parlato in tv ma è intervenuto sui social per invitare i manifestanti ad andare a casa, ma dando esplicitamente loro ragione, ribadendo ancora una volta le false accuse di una elezione nella quale gli è stata rubata la vittoria.

Trump bannato dai social
Come conseguenza, in una mossa senza precedenti, Facebook e Twitter hanno bloccato gli account del presidente uscente. Twitter ha bloccato il suo account per 12 ore, e lo ha minacciato di un blocco permanente se infrangerà nuovamente le regole. Facebook lo ha sospeso per 24 ore. Le due piattaforme, così come YouTube, hanno inoltre rimosso un breve video che il tycoon ha pubblicato mercoledì in cui esortava i suoi sostenitori che hanno preso d'assalto il Campidoglio degli Stati Uniti a «tornare a casa» mentre, allo stesso tempo, ripeteva false accuse riguardo alle elezioni presidenziali.

Ci sarà un’indagine parlamentare
I parlamentari hanno promesso di aprire un'indagine su come le forze dell'ordine hanno gestito il violento assalto al Campidoglio da parte dei sostenitori di Trump, chiedendosi se una mancanza di preparazione abbia permesso alla folla di occupare e vandalizzare l'edificio. La polizia del Campidoglio, incaricata di proteggere il Congresso, si è rivolta ad altre forze dell'ordine per chiedere aiuto con la folla che ha travolto il complesso e ha costretto i legislatori a nascondersi. Sia le forze dell'ordine che i sostenitori di Trump hanno dispiegato sostanze irritanti chimiche durante le ore di occupazione del complesso prima che fosse sgomberato mercoledì sera. Il rappresentante Zoe Lofgren della California, presidente del comitato amministrativo della Camera, ha affermato che la violazione «solleva gravi problemi di sicurezza», e ha aggiunto che la sua commissione lavorerà con i leader della Camera e del Senato per esaminare la risposta della polizia e la sua preparazione». I legislatori si sono accovacciati sotto le scrivanie e hanno indossato maschere antigas mentre la polizia ha tentato inutilmente di barricare l'edificio quando i sostenitori di Trump hanno marciato verso il Campidoglio da una manifestazione vicino alla Casa Bianca a sostegno del presidente uscente. La sindaca di Washington ha istituito un coprifuoco serale nel tentativo di contenere la violenza. Il rappresentante Val Demings, un ex capo della polizia, ha detto che era «dolorosamente ovvio» che la polizia del Campidoglio «non fosse preparata per oggi».

Senatori e deputati sono stati evacuati dall'aula, dopo aver ricevuto dagli addetti alla sicurezza l'ordine di indossare maschere antigas. I politici sono stati portati a Fort McNair, una base dell'esercito vicina a Washington. Cinquantadue persone sono state arrestate. 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
07/01/2021 08:30:12


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>

Nuovo missile "Mako" per i caccia Usa: cosa può fare il muovo sistema ipersonico >>>

Il trucco "ucraino" di Kim: cosa succede alle armi nordcoreane >>>

La Francia avverte Netanyahu: "Conseguenze se Israele attacca Rafah" >>>

Drammatico appello di Zelensky: "Stiamo finendo i missili. La difesa aerea si sta esaurendo" >>>

L'Iran pronto a colpire Israele: "La nostra vendetta inevitabile" >>>

La Cia a Israele: "Possibile attacco dell'Iran imminente" >>>