Motori Sicurezza

Dal volante al freno a mano, le pulizie da fare in auto per proteggersi dal coronavirus

I consigli dell'Istituto superiore di sanità per gli automobilisti

Print Friendly and PDF

Dopo aver guidato o essere stati dentro un autoveicolo lavarsi sempre le mani e non toccarsi occhi, naso e bocca. Se si viaggia insieme ad altri, indossare mascherine e, possibilmente, tenere aperto il finestrino. Pulire volate, freno a mano e il cambio con preparati a base di alcol e attenzione ai filtri dell'aria condizionata. Sono questi alcuni dei consigli pratici dell'Istituto superiore di sanità (Iss), rivolti a chi si troverà a usare la propria auto o vetture in car-sharing, a seguito della riapertura delle attività produttive prevista nella Fase 2.

Mascherine

L'utilizzo delle mascherine ricordano gli esperti, "non è necessario se si viaggia da soli", ma lo diventa se si è insieme a persone che non convivono nella stessa abitazione.

Distanza, anche in auto

All'interno dell'auto, se si viaggia con persone che non convivono nella stessa abitazione, bisogna viaggiare mantenendo la distanza di sicurezza: massimo in due e il passeggero deve sedersi sul sedile posteriore. Inoltre, se possibile, tenendo aperto il finestrino.

Sanificazione

Pulire le superfici interne dell'auto con un panno in microfibra e preparati a base di alcol. L'uso di candeggina e amuchina non è consigliato perché l'ipoclorito di sodio presente potrebbe avere un'azione aggressiva su pelle e plastica. Usare l'aspirapolvere sulla tappezzeria, oppure se si sceglie di lavarla, farlo con gli appositi prodotti detergenti, prestando particolare attenzione ai tappetini dell'auto che , se usurati, possono essere sostituiti.

Aria condizionata

Controllare periodicamente i filtri dell'aria condizionata. Per una pulizia in profondità, togliere anche il filtro dell'aria, e sanificare le bocchette e i tubi che mettono in circolo l'aria stessa.

Car sharing

Se si ha a disposizione un panno a microfibra e un preparato a base di alcol, pulire tutte le superfici che possono essere state toccate da altre persone: volante, leva del cambio, freno a mano, bocchette dell'aria, cinture di sicurezza, indicatori di direzione, interruttori per tergicristalli e luci, specchietto retrovisore interno, leva per regolare lo specchietto retrovisore esterno, chiavi, maniglie. Si possono utilizzare i guanti, avendo però cura di non toccarsi gli occhi, il naso e la bocca, di sfilarli al rovescio e di smaltirli nell'indifferenziata e di non abbandonarli in giro.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
05/05/2020 19:34:12


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sicurezza

Batterie auto: ecco come (e perché) curarle >>>

Codice della Strada, le novità introdotte dal Decreto Semplificazioni: una tempesta di multe >>>

Dal volante al freno a mano, le pulizie da fare in auto per proteggersi dal coronavirus >>>

Viaggiare in auto con il cane >>>

Pneumatici invernali, verificare per essere a norma >>>

Pneumatici invernali, 60 anni fa il primo prototipo Pirelli con battistrada intercambiabile >>>

Auto: per farla durare evitate questi sbagli >>>

In Italia un’auto su 4 non rispetta il Codice della strada >>>

Guidare in infradito o a piedi scalzi, si può? >>>