Motori Sicurezza

Viaggiare in auto con il cane

Una semplice lista di cose da fare per non trovarsi impreparati:

Print Friendly and PDF

Viaggiare è molto stressante per i nostri amici a quattro zampe e lo è particolarmente in primavera/estate. Se, nei prossimi mesi, hai intenzione di viaggiare con il cane è bene garantirgli tutto il comfort necessario.

Abbiamo stilato per voi una semplice lista di cose da fare per non trovarsi impreparati:

1. Rispettare la normativa in materia di trasporto di animali a bordo di un’auto. L’Art.169 del Nuovo Codice della Strada consente di trasportare un solo cane nell’abitacolo dell’auto, a patto che non costituisca intralcio per il conducente.

2. L’ideale è far viaggiare il cane sul sedile posteriore evitando che si alzi e giri liberamente nell’abitacolo, arrecando disturbo a chi guida.

3. Acquistare apposite cinture di sicurezza per cani per evitare conseguenze spiacevoli a brusche frenate. Le cinture garantiscono libertà di movimento e al tempo stesso li proteggono da eventuali pericoli. L’imbragatura si attacca alla cintura di sicurezza già installata sulla macchina e costituisce un grosso passo avanti sul fronte della sicurezza stradale.

4. Come gli esseri umani anche gli animali possono soffrire di mal di auto. Si tratta di un problema molto comune. I segnali di malessere più comuni sono: respiro affannoso, senso di smarrimento, agitazione e conati di vomito. Nel caso rivolgersi al proprio veterinario di fiducia ed evitare di dar da mangiare all’animale nelle ore precedenti la partenza.

5. Se il tuo cane è irrequieto procurati un trasportino rigido, durante gli spostamenti di lunga distanza può esserti molto utile. Assicurati di fissarlo in modo sicuro e che non si muova dopo una manovra improvvisa.

6. Tenere i finestrini leggermente aperti per favorire la circolazione dell’aria.

7. Fare soste programmate per potersi sgranchire le zampette e rinfrescarsi un pò.

8. Portare sempre una bottiglia di acqua e/o una ciotola. I cani patiscono il caldo come gli esseri umani e di conseguenza hanno le nostre stesse necessità.

Ecco alcuni suggerimenti su come comportarsi al meglio per la salute del cane. Ricorda di non lasciarlo mai da solo in auto e nelle ore più calde ricorda di tenerlo all’ombra durante i tuoi picnic al mare o in montagna.

Non abbandonare il tuo cane, lui non ti abbandonerebbe!

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
31/03/2020 17:31:42


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sicurezza

Viaggiare in auto con il cane >>>

Pneumatici invernali, verificare per essere a norma >>>

Pneumatici invernali, 60 anni fa il primo prototipo Pirelli con battistrada intercambiabile >>>

Auto: per farla durare evitate questi sbagli >>>

In Italia un’auto su 4 non rispetta il Codice della strada >>>

Guidare in infradito o a piedi scalzi, si può? >>>