Notizie Nazionali Cronaca

Coronavirus, inaugurato l’ospedale Fiera a Milano: la più grande terapia intensiva d’Italia

Circa 200 i posti letto. A gestirlo il personale del Policlinico

Print Friendly and PDF

Un nuovo ospedale alla Fiera di Milano: non “da campo”, come si era pensato in un primo momento, ma “un ospedale vero e proprio, che sarà un reparto aggiuntivo del Policlinico di Milano”, come hanno specificato questa mattina nel corso dell’inaugurazione della nuova struttura, il presidente della Fondazione Fiera Enrico Pazzali, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il direttore generale del Policlinico Ezio Belleri. 

Circa 200 i posti letto, ma non tutti di terapia intensiva, che accoglieranno “in base alle esigenze del territorio” i pazienti gravi affetti da Coronavirus. I primi 53 posti - in otto reparti - verranno messi subito a disposizione - già da lunedì arriveranno i primi 28 pazienti Covid - mentre nella seconda fase verranno resi disponibili altri 104 e, infine, in una terza fase, ci saranno altri 48 posti letto per i malati. Malati che, come ha spiegato Fontana, potranno arrivare anche da altre regioni: “Con il presidente Conte e il ministro Speranza abbiamo parlato di questo progetto, a loro è piaciuto molto tanto che hanno pensato di replicarlo anche per il Centro e il Sud Italia. L’ospedale della Fiera diventerà quindi un hub di riferimento del nord Italia per i pazienti Covid”. 

Per quanto riguarda la gestione, questa toccherà al Policlinico di Milano, che avrà la responsabilità anche dell’assunzione del personale. Che saranno presi sia dalle graduatorie regionali, che dai bandi della Protezione civile nazionale ma anche, come ha spiegato Belleri, “tra i nostri collaboratori”. In tutto, serviranno circa 200 medici anestesisti e rianimatori, 500 infermieri “che verranno formati nello specifico per la terapia intensiva” e altri 200 operatori sanitari “che sono funzionali a far lavorare un ospedale”. La struttura avrà anche due sale per la tac, una farmacia (per la quale serviranno dei farmacisti) e un magazzino. 

Nel corso della presentazione è stato letto un messaggio di Guido Bertolaso, consulente che la Regione Lombardia aveva scelto proprio per portare a termine il progetto, dopo le incomprensioni con la Protezione civile nazionale. Ma Bertolaso la scorsa settimana ha annunciato di essere positivo al Coronavirus e da allora è ricoverato in ospedale. “Avevamo fatto una promessa e l'abbiamo mantenuta. Non abbiamo realizzato un ospedale da campo, come purtroppo a volte in emergenza ci siamo trovati costretti a fare in passato. Non abbiamo realizzato un lazzaretto, lo abbiamo detto sin dall'inizio. Qui in Fiera abbiamo creato un vero e proprio ospedale specialistico. Un ospedale ideato e costruito nel rispetto del paziente e di tutti gli operatori sanitari che li assistono”, ha detto Bertolaso ai suoi collaboratori, che ne hanno riportato il messaggio durante l’inaugurazione. “Chi entra qui avrà un ambiente, una struttura, attrezzature e assistenza ottimale per le proprie esigenze di salute”, ha concluso il consulente della Regione.

Il centro della Fiera è stato realizzato grazie alle donazioni - da 10 euro a 10 milioni - di 1200 donatori e che sono state gestite - e lo saranno anche in futuro - da Fondazioni di Comunità. Per Fontana l’ospedale rappresenta “la storia di Milano e della Lombardia, fatta di gente operosa, proattiva e generosa. Questa è la rappresentazione della storia della Regione che prosegue la storia del Policlinico, l'ospedale dei milanesi. Una storia, importante da ricordare, che è il primo segnale di una ripresa cui dobbiamo guardare con speranza".

Mentre per Enrico Pazzali “in pochi giorni è stata realizzata una struttura che di solito si fa in tanti anni. Siamo qui per prendere atto di un risultato ma non per gioirne, vista la situazione: è una cosa che non avrei mai voluto fare”.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
31/03/2020 13:36:17


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>

Bufera arbitri, Abbattista a "Le Iene": "Adesso sono libero di denunciare lo schifo" >>>

Casa di Montecarlo, chiesti 8 anni per Fini. Tulliani: "Gli nascosi tutto" >>>

Video intimo, la Roma si difende: "Licenziati donna e uomo, nessuna discriminazione" >>>

Blitz della Guardia di Finanza nella sede del Milan: indagati Furlani e Gazidis >>>

"Parole sconvolgenti e offensive". L'Ucraina risponde a muso duro al Papa >>>

Influencer, la mannaia del fisco >>>

Riccardo Bossi nei guai, il figlio del Senatur è indagato per truffa sul Reddito di cittadinanza >>>