Notizie Locali Economia

Dall’11 al 13 ottobre 2019 arriva il Mercato Internazionale ad Arezzo

Il giro del mondo del gusto

Print Friendly and PDF

Vuoi fare il giro del mondo del gusto? Scopri il week-end più internazionale dell’anno. Ad Arezzo dall’11 al 13 ottobre arriva il Mercatissimo, il grande mercato senza confini con oltre 300 stand. Streetfood, cibi e sapori internazionali, artigianato e tradizioni da tutto il mondo. Un evento da non perdere con spettacoli, iniziative speciali, visite guidate alla città e shopping. Su iniziativa di Confcommercio Arezzo con la collaborazione di Fiva (Federazione nazionale venditori ambulanti) l’evento giunge quest’anno alla sua quindicesima edizione e può contare sul contributo di Camera di Commercio di Arezzo, Fondazione Arezzo Intour e il patrocinio di Comune di Arezzo, Atam e Coldiretti Imprese Arezzo.

UN GRANDE MERCATO SENZA CONFINI 170 operatori stranieri provenienti da 35 paesi, con i 5 continenti rappresentati. Dalle spezie e i profumi dalla Provenza, ai biscotti al burro della Bretagna, fiori e formaggi dall’Olanda, speck dal Tirolo e dolci austriaci, birre dal Belgio e dall’Irlanda, dalla Germania lo stinco arrosto e gli intramontabili würstel con i crauti; poi la Spagna con la paella e la sangria, la Grecia con il souvlaki, caviale, vodka, perle e pellicce dalla Russia; l’essenza di rosa dalla Bulgaria e gli arrosti dai paesi slavi. E ancora: ci saranno i tessuti di Fiandra, l’asado argentino, argenti e oggettistica in legno e pelle dall’Africa, la cucina kosher da Israele, l’artigianato di Ecuador e Tibet.

NUOVI ESPOSITORI DA TUTTO DAL MONDO Tantissime novità per l’edizione 2019: 12 nuovi espositori provenienti da tutti i continenti. Dai foulard in bamboo orientali all’artigianato in vimini della Slovenia, dalla cucina veneta con il tradizionale baccalà alla vicentina fino alla gastronomia indiana. E poi ancora gli oli aromatici alla menta yin-yang, le charcuterie iberiche, l’artigianato in legno d’ulivo, i liquori in infusione, le birre dall’Ucraina, la bigiotteria del Nord Europa. Senza dimenticare due proposte di grande qualità: il tonno rosso di Favignana e la cucina irlandese a base di salmone che per la prima volta saranno ospiti di Arezzo e del Mercatissimo.

LA PIAZZA DEL CIBO DI STRADA Piazza Sant’Agostino si conferma per il quarto anno consecutivo la piazza del cibo di strada di qualità. In piazza una dozzina di food truck da tutta Italia con il meglio delle produzioni italiane ed internazionali. Ape-car, furgoncini e truck attrezzati saranno collocati in piazza con l’allestimento del prato verde. Un modo per allargare il perimetro dei visitatori e dare continuità al percorso, con la valorizzazione di via Margaritone, via di collegamento tra l’Arena Eden e il centro storico.

PRATO E SPORT IN PIAZZA Sant’Agostino green ospiterà per questa speciale edizione anche l’animazione per i bambini con truccabimbi e palloncini. Ma saranno presenti anche gli Sport internazionali con campo da basket, pallavolo, giochi e lezioni in collaborazione con Decathlon Arezzo. Un evento per i più piccoli attivo dalle 10 alle 19.  

 TRE CHILOMETRI GI GUSTO, TRADIZIONI E CULTURE Arezzo capitale dei sapori dal mondo con 10 strade e 3 piazze e della città coinvolte. Un evento diffuso che punta a coinvolgere buona parte del centro storico cittadino con la valorizzazione di strade centrali per il percorso. In totale, oltre tre chilometri lineari di prodotti artigianali e gastronomici da tutto il mondo, dislocati come sempre nella parte del centro storico compresa tra l’area Eden, le vie e le piazze del centro storico cittadino. Gli stand resteranno aperti tutti i giorni dalle 9 di mattina alle due di notte, animando le serate con un programma di eventi collaterali scandito da musica, danze e animazioni per bambini.

PIAZZA SAN JACOPO TRA BIRRIFICI E SPECIALITÀ A KM ZERO Piazza San Jacopo, da sempre area dei produttori locali, quest’anno si apre anche alla somministrazione di bevande e alle degustazioni di vino e birra prodotte dagli agricoltori del territorio. Coldiretti sarà in piazza San Jacopo con il mercato di Campagna Amica e tante specialità agroalimentari, frutta e verdure di stagione – tra zucche, funghi e castagne, ciacce fritte e molto altro ancora.

UN GRANDE MERCATO PLASTIC FREE. Per la prima volta il Mercato Internazionale sarà interamente plastic free. Un modo per rispettare maggiormente l’ambiente e il centro storico. Tutti gli operatori avranno bicchieri, piattini e posate compostabili, perfettamente in linea con l’ambiente. Un mercato più pulito e più ecologico che rispetterà anche il luogo della manifestazione, il meraviglioso centro storico aretino. Grazie alla collaborazione con Sei Toscana ci saranno anche isole ecologiche “plastic free” dove sarà possibile smaltire al meglio tutti i rifiuti prodotti.

 VISITE GUIDATE ALL’ANFITEATRO ROMANO.  Per tutti gli appassionati di arte e cultura domenica 13 ottobre si svolgerà un interessantissimo Instawalk Anfiteatro, visita guidata del Museo Archeologico e dei sotterranei dello stupendo Anfiteatro Romano di Arezzo, al centro del percorso del Mercatissimo, con gli instagramers aretini e con la partecipazione straordinaria della dott.ssa Maria Gatto, direttore del Museo. Un viaggio alla scoperta di un luogo storico e meraviglioso nel cuore della città di Arezzo. Partenza ore 15 dall’ingresso del Museo (via Margaritone). Per iscriversi alla visita guidata: Confguide Arezzo, confguide@confcommercio.ar.it

 PARCHEGGI MENO CARI GRAZIE AD ATAM AREZZO Grazie alla collaborazione con Atam, inoltre, il parcheggio Mecenate sarà a disposizione della clientela con una tariffa speciale di 3 euro al giorno. Adiacente al parking anche un’area Camper che sarà davvero comodissima per quanti vorranno visitare il mercato avendo a disposizione il mezzo. Un modo comodo per vivere il Mercatissimo con tutta tranquillità all’interno del centro storico.

Le aree della manifestazione

via Spinello, piazza San Jacopo, Arena Eden, Via Guadagnoli

Via Niccolò Aretino , via Margaritone, Piazza Sant’Agostino

 

Seguici sui social!

Pagina Facebook: Mercato Internazionale

Profilo Instagram: @mercatointernazionalearezzo

 

Redazione
© Riproduzione riservata
18/09/2019 09:55:11


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Aumentano sempre più i cervelli che lasciano l'Umbria >>>

Piccini Paolo Spa al Festival dell’Identità Toscana con il progetto Must >>>

Giulio Gigli e Lorenzo Ragni, due chef stellati dall'Alberghiero di Assisi >>>

Il consuntivo 2023 dei flussi turistici per le province di Arezzo e Siena >>>

Italian Exhibition Group S.p.a approva il bilancio 2023 >>>

Prezzi alle stelle e scarsità di materia prima, il business del caffè nella tempesta perfetta >>>

Turismo ad Arezzo, Confcommercio: “Il 2024 si è aperto in salita” >>>

Cucinelli: esercizio 2023 chiuso con ricavi netti per 1,14 miliardi di euro >>>

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale una delegazione di Unicoop Firenze >>>

Le esportazioni della provincia di Arezzo nel 2023 >>>