Il pappagallo Ara
La sopravvivenza di questo animale è minacciata dalla distruzione del suo habitat
Il genere Ara comprende i pappagalli più grandi al mondo, originari dell'America Centrale Meridionale, e si contano in totale nove specie di questo genere. La maggiore biodiversità vive nella foresta Amazzonica che, come sappiamo, oggi è fortemente minacciata dalla deforestazione. Di conseguenza, anche questo splendido animale è sotto minaccia e a rischio estinzione.
La sopravvivenza di questo splendido animale è minacciata dalla distruzione del suo habitat, l'Amazzonia, e dal bracconaggio.
La deforestazione sta distruggendo il polpome verde del nostro pianeta, l'Amazzonia, e con essa tutte le specie che la fitta foresta ospita. Il pappagallo Ara, purtroppo, rientra tra le 28 specie che la IUCN (International Union for the Conservation of Nature) ha dichiarato a rischio.
La seconda grande minaccia per questo splendido animale è l'uomo. Questi pappagalli giganti hanno un piumaggio appariscente e un'intelligenza fuori dal comune, e questo attira i più che desiderano questo splendido animale come animale da compagnia. I pappagalli Ara che vediamo nei negozi sono cresciti in cattività in maniera legale, ma accanto a questa vendita esiste anche un traffico illegale di pappagalli, catturati in modo illegale.
Commenta per primo.