Amore Prevenzione

Fare sesso sicuro significa godersi l'intimità in maniera tranquilla

Il profilattico maschile va usato per qualsiasi tipo di sesso

Print Friendly and PDF

Il sesso è una parte importante della vita. Può essere eccitante e anche un po' snervante sia per chi sta pensando di perdere la verginità sia per chi ha più esperienza ed è alla ricerca di un nuovo partner. Fare sesso sicuro significa godersi l'intimità in maniera tranquilla, soprattutto quando si è insieme a una persona che non si conosce bene. Quando si ha la consapevolezza di proteggere il proprio corpo e la propria salute, è possibile sentirsi molto più sicuri; bisogna infatti imparare a tutelarsi da malattie sessualmente trasmissibili (MST), gravidanze indesiderate e altri rischi. Ricorda di pensare sia alla tua salute fisica sia a quella mentale.

Usa il preservativo di lattice. Il profilattico maschile va usato per qualsiasi tipo di sesso, incluso quello vaginale, anale e orale. È facile da utilizzare, efficiente ed economico, ma puoi anche reperirlo gratuitamente in un consultorio o presso altri enti che si occupano di salute sessuale. L'utilizzo costante e corretto del profilattico riduce il rischio di malattie veneree e gravidanze indesiderate fino al 99%.

  • In caso di allergia al lattice, è possibile optare per i preservativi in poliuretano, che proteggono dalle MST. I profilattici naturali o in pelle di agnello sono affidabili per evitare una gravidanza indesiderata, ma il materiale non è indicato per prevenire la trasmissione di infezioni, quindi sono meno affidabili a tale scopo.
  • Il preservativo va messo quando il pene è in erezione. Collocarlo insieme alla propria partner può intensificare l'intimità.
  • Ricorda che entrambi i membri di una coppia hanno la responsabilità di praticare sesso sicuro. Se sei sessualmente attivo, dovresti sempre avere una scorta di preservativi e controllarne regolarmente la data di scadenza.
  • Se usato adeguatamente, è difficile che il preservativo si rompa. Tuttavia, se durante il rapporto dovesse lacerarsi o strapparsi, è raccomandabile che entrambi i membri della coppia si sottopongano a un test per le malattie veneree entro 10 giorni.
wikiHow
© Riproduzione riservata
24/09/2018 11:07:27


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Prevenzione

Fare sesso sicuro significa godersi l'intimità in maniera tranquilla >>>

Coito interrotto? Non funziona come contraccettivo >>>

La contraccezione, saperne di più >>>