L'Esperto Esperto: Pasticcere

Marmellata di more

Uno dei frutti più buoni dell'estate

Print Friendly and PDF

Agosto tempo di more! Chi di voi non hai mai passato un afoso pomeriggio di agosto a raccogliere le more, graffiandosi mani, braccia e gambe tra i rovi selvatici?

Le more sono buonissime da mangiare da sole con zucchero e limone, dentro una macedonia o insieme ad altra frutta in una bella crostata di frutta estiva. Probabilmente però la miglior cosa è prepararci la marmellata seguendo l’originale ricetta della Nonna.

Procedimento

Raccogliete le more possibilmente ben mature. Lavatele bene passandole più volte sotto l’acqua corrente, togliendo eventuali residui di foglie e rami di rovo.

Mettetele a cuocere con un paio di cucchiai di acqua a fuoco moderato per una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno, cercando di schiacciarle il più possibile.

Dopo la bollitura e ancora calde passatele col passaverdura con il dischetto a fori medi e successivamente ripassate il residuo con il dischetto a fori più piccoli.

Questa procedura è facoltativa e genera molto scarto, ma evita il fastidio dei semini delle more quando si mangia la marmellata, rendendola molto più buona.

Per ogni chilo di passata aggiungete 7 etti di zucchero.

Mettete a bollire per 1 ora, massimo 1 ora e mezzo girando frequentemente fino a che la marmellata non comincia a condensare.

Un metodo per capire quando la marmellata è pronta consiste nel metterne un pò su un piattino, inclinarlo e vedere come scivola via. Se la marmellata è pronta, deve avere consistenza e non scivolare via velocemente.

Prendete i barattoli di vetro, precedentemente sterilizzati in acqua bollente o in forno e riempiteli con la marmellata ancora calda. Tappateli e girate subito dopo il barattolo al contrario per formare il vuoto.

Ricette della Nonna
© Riproduzione riservata
24/08/2018 18:36:46


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Esperto: Pasticcere

Cheesecake al cioccolato bianco, maracuja e cocco >>>

Ribes: proprietà, benefici e controindicazioni >>>

Marmellata di more >>>

Crostata di albicocche e pesche >>>

Torta di carote >>>

Strudel di mele, cioccolato e noci >>>

Nuove mode, ecco il gelato al nero di seppia e ai calamari >>>

Si può evitare di usare uova crude nel tiramisù? >>>