Motori Auto & Moto D'Epoca

Fiat 500 Spiaggina: festeggia i 60 anni della piccola scoperta

Parabrezza nautico e panchetta anteriore

Print Friendly and PDF

È il 4 luglio 1958: per la prima volta la Fiat 500 Spiaggina fa la sua comparsa sulle strade di Capri, diventando un simbolo della Dolce Vita. Nasce un’icona dell’automobilismo italiano. A distanza di 60 anni esatti, Garage Italia di lapo Elkann – azienda specializzata in personalizzazioni automobilistiche su misura – fa risorgere la 500 Spiaggina attraverso una reinterpretazione moderna del modello, realizzata con la collaborazione tecnica di Pininfarina. 

Caratteristiche della show car Spiaggina sono la colorazione “Azzurro Volare e Bianco Perla”, con lo spazio per i passeggeri posteriori trasformato in un vano con doccia integrata. Una modifica che ha reso necessaria l’installazione da parte di Pininfarina di un rollbar posteriore al fine di per garantire la corretta rigidità del telaio. Inoltre la vettura presenta un parabrezza nautico ribassato e il rivestimento del pianale di carico è in sughero dogato, con pattern che riprende il design a listelli dei pavimenti in teak degli yacht di lusso. 

I due sedili anteriori sono stati sostituiti da una panchetta creata su misura, che richiama il design tipico delle vetture degli Anni 60, impreziosita dai rivestimenti in pelle Foglizzo Leather bianca e azzurra, con trattamento impermeabilizzante. Poi ci sono i pneumatici con spalla bianca, come le auto d’epoca, e le finiture cromate di maniglie, specchietti e delle borchie dei cerchi in lega. “Sono certo che questa auto tornerà a far fantasticare, sognare e interpretare la gioia di vivere italiana cui da generazioni si ispira il mondo”, sostiene in una nota ufficiale Lapo Elkann, presidente e direttore creativo di Garage Italia. 

Garage Italia assicura che “dalla show car alla p roduzione il passo sarà breve”,visto che la vettura è già prenotabile e personalizzabile. I motori? Gli stessi attualmente disponibili nella gamma 500. La vettura potrà essere ordinata anche tramite la rete dei concessionari ufficiali Fiat. 

La stessa casa madre rende omaggio alla Spiaggina, presentando la nuova serie speciale Spiaggina ’58 su base Fiat 500C: è realizzata in edizione limitata a 1.958 unità, tutte con livrea Azzurro Volare, con capote beige, impreziosita dalla “linea di bellezza” bianca e dai cerchi in lega da 16” dal disegno vintage. Ma ci sono anche le calotte cromate degli specchietti retrovisori, i loghi specifici e la scritta in corsivo cromata “Spiaggina ’58” sul posteriore. All’interno la plancia riprende il colore esterno mentre per i sedili è stato scelta una cromia bicolore, con la seduta grigia a strisce e la lunetta superiore in avorio. Sotto al cofano il motore a benzina 1.2 da 69 CV.  

La Stampa
© Riproduzione riservata
05/07/2018 09:43:07


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Auto & Moto D'Epoca

Le vecchie glorie ancora alla riscossa >>>

Alfa Romeo celebra i 70 anni di Giulietta e i 50 dell'Alfetta GT >>>

Quando un’auto diventa d'epoca? Ecco i modelli storici del 2023 >>>

Lancia Fulvia, sessant'anni da diva borghese >>>

La moto dell’aperitivo: Ducati Scrambler, lo stile degli anni ‘60 >>>

Da Vinci Tribute: automobilismo, arte e natura >>>

Alfa Romeo 8C 2900 B Le Mans e 33 Stradale al REB Concours di Roma >>>

Il Moto Guzzi Galletto >>>

La Citroën 2CV compie 30 anni >>>

Norton Commando 750 S Street Scrambler 1969 >>>