Giulia Salemi: La prima proposta indecente? A 17 anni!

"Diceva: se mi seguirai ti farò volare come una farfalla"
«Sono contenta dell’uragano provocato dallo scandalo Weinstein e dal movimento #metoo nato per denunciare molestie e violenze quotidiane subite dalle donne nel mondo: anche se è probabile che qualche denuncia sia stata mossa solo per fare parlare di sé, la conseguenza è che oggi gli uomini iniziano ad avere paura di farci proposte indecenti in cambio di una parte in un film o di una campagna pubblicitaria».
Chi parla è Giulia Salemi. Miss Piacenza 2014 e terza classificata a Miss Italia, ex concorrente di Pechino Express con la madre Fariba Tehrani, la modella e conduttrice italo persiana da due anni è panelist nelle fila del varietà televisivo di Rai 2 Sbandati e per la seconda stagione consecutiva al timone di Ridiculousness Italia su Mtv al fianco di Stefano Corti e Alessandro Onnis.
Quindi crede che cambierà il sistema grazie allo scandalo Weinstein e al terremoto provocato?
Credo che si arginerà il fenomeno, per lo meno, e che il sistema diventerà più meritocratico.
Anche a lei è capitato di ricevere una proposta indecente, vero?
Proprio così, a 17 anni. Il tipo, che poteva essere mio padre, era il responsabile casting di un catalogo di moda. Fu un vero shock! Mi mandò un messaggio in cui non parlava esplicitamente di sesso, ma comunque era chiaro dove volesse arrivare. Me lo ricordo ancora benissimo. Diceva: se mi seguirai ti farò volare come una farfalla. Ci ho messo un anno prima di trovare il coraggio di affrontare altri provini.
A proposito di prime esperienze, ci racconta un aneddoto di quando era ancora una modella OFF, sconosciuta?
Indimenticabile, la finale del concorso di Miss Piacenza, nell’ambito delle pre-selezioni di Miss Italia 2014. Proprio pochi minuti prima dell’ultima uscita con un bel costume da bagno lilla, mi arriva il ciclo. In quell’occasione ho capito quanta poca solidarietà ci sia tra le donne: nessuna delle 20 ragazze in gara aveva, a detta sua, un assorbente per me. Ero disperata, ma mi sono ingegnata: ho chiesto un cambio e arrotolato della carta per contenere i danni. E, alla fine, sono stata incoronata Miss Piacenza, alla faccia delle altre antipatiche concorrenti!
Uno sguardo al futuro: ambizioni?
In tv, il mio desiderio è condurre un programma tutto mio. Ma non ho fretta, voglio farmi trovare preparata quando arriverà l’occasione. E poi, sogno di recitare in una bella commedia corale per il cinema.
Le sue conduttrici di riferimento?
Michelle Hunziker, Ilary Blasi, Maria De Filippi e Alessia Marcuzzi.
E con quali registi le piacerebbe lavorare?
Con Paolo Genovese, Federico Moccia, i fratelli Vanzina e Carlo Verdone.
Commenta per primo.