Opinionisti Donatella Zanchi

Il saluto della Raniera...

Print Friendly and PDF

Alcuni giorni fa ho avuto il piacere di seguire l'amico Bruno Tredici all'interno del campanile della chiesa di San Francesco per assistere al suono della Raniera, la famosa campana che annuncia nuove nascite attraverso i suoi rintocchi:- due per dare il benvenuto alle bambine, tre ai maschietti. Nel 1314, per il campanile di San Francesco, venne fusa la Raniera, così chiamata in omaggio al Beato Ranieri morto il primo Novembre 1304. Nel 1623 venne rifusa nel chiostro del convento, davanti alla cella vinaria dove il Beato morì. Su commissione del Comune di Sansepolcro, la campana è stata di nuovo fusa il 3 Dicembre 2003, ad Agnone, nell'antica fonderia Marinelli e, nel 2004, in occasione del settimo centenario della morte del Beato Ranieri, con voce rinnovata, è tornata ad annunciare al popolo la gioia di nuove nascite. Mentre Bruno tirava la corda della campana che festeggia la vita, ho pensato che sarebbe necessario un pronto intervento di restauro sul bellissimo chiostro del convento. E' un vero peccato che preziose opere dell'ingegno umano vadano distrutte nel silenzio dell'indifferenza. Spero che un giorno la Raniera possa suonare a distesa per annunciare a tutta la valle che la bellezza dell'arte non è andata perduta, anzi, è tornata a vivere.

Redazione
© Riproduzione riservata
20/06/2016 17:52:24

Donatella Zanchi

Ha lavorato come educatrice per tanti anni presso il Collegio Regina Elena di Sansepolcro. Persona dotata di un enorme bagaglio culturale, ama in maniera passionale la sua città, della quale conosce nei dettagli la lunga storia, l’evoluzione della sua società e i fenomeni di costume. Collabora con associazioni e gruppi storici nell’allestimento di eventi basati sul rigore filologico.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Donatella Zanchi

Merletti d’autore... >>>

Un Palio della Balestra che rimarrà nella storia >>>

Emozioni… sotto le stelle >>>

Premio Berta 2016... >>>

Il Borgo riserva sempre qualche sorpresa... >>>

Rincontriamoci in Piazza….picnic Party >>>

Il saluto della Raniera... >>>

Il gelato fatto in classe…da Palmiro Bruschi >>>

Professionalità e accoglienza all’Ospedale di Comunità di Sansepolcro >>>

La Proloco al Convitto INPS Regina Elena... >>>