Altri Sport (Locale) Scherma (Locale)

Per Rossi e Vannucci podio Nazionale

Bronzo per Camilla a Foggia nel fioretto Cadette, bronzo per Vannucci a Pesaro nel fioretto Ragazzi

Print Friendly and PDF
La seconda parte della stagione si apre con due ottimi risultati centrati nelle rispettive prove nazionali di fioretto da parte di Camilla Rossi impegnata a Foggia nella gara under 17 e da Francesco Vannucci in gara a Pesaro negli under 14.
Camilla, al primo anno di militanza in questa difficile categoria in cui si trova ad affrontare atlete due anni più grandi, si è fatta trovare subito pronta facendo suoi 5 assalti su 6 nella fase a gironi, sconfitta solo da Elena Tangherlini, bronzo ai recenti Campionati Europei a Maribor.
Dopo aver saltato il turno di accesso alle 64, Camilla batte Alice Savoldi (15-9) e Lolita Pierini (15-7). L'assalto per le 8 la vede affrontare la jesina Rachele Zenoni che, dopo un inizio favorevole alla marchigiana, vede la Rossi recuperare e chiudere l'assalto a proprio favore con lo score di 15 a 9. Per la conquista di un posto nel podio c'è ancora da battere la Romana Maria Pacelli. L'inizio del mach è incerto e nessuna delle due schermitrici si prende la responsabilità di attaccare; il punteggio rimane sullo 0 a 0 fin quando Camilla mette a segno due splendide stoccate che costringono la romana a forzare per tentare la rimonta. Da questo momento in poi l'assalto è a senso unico e l'aretina è brava a vanificare i tentativi della sua avversaria ed a chiudere l'incontro allo scadere del tempo con un punteggio di 11 a 2. Forse un pizzico di esperienza in più in questa categoria avrebbe consentito a Camilla di sognare ancora, ma pur troppo in semifinale deve arrendersi alla laziale Arianna Pappone.
Sempre per mano della Pappone è arrivata la sconfitta dell'altra Aretina in gara Gaia Pieri che conclude al venticinquesimo posto.

Tra gli Under 14 è il fioretto di Francesco Vannucci a portare una medaglia di bronzo tra le mura della sala d'armi di Piazza S. Giusto. Dopo un paio di passaggi incerti nelle gare precedenti questa volta il nostro fiorettista appare più che mai determinato a dimostrare il suo vero valore. Chiude il girone con una sola sconfitta per mano del pratese Fé e trova qualche difficoltà nel primo turno di eliminazione diretta quando in svantaggio per 7 a 6 trova la lucidità per rimontare e vincere 15 a 8. Nei due turni successivi, validi rispettivamente per l'accesso ai 16 e agli 8, Francesco è praticamente perfetto e lascia solamente le briciole ai propri avversari vincendo contro il veronese Troiani per 15 a 4 e contro il livornese Sardelli per 15 a5.
Tra Francesco ed il podio c'è lo jesino Bracaccini testa di serie numero due della gara. La prima parte del match è a favore del marchigiano che si porta sul 6 a 3, ma Vannucci reagisce, raggiunge il pareggio nella seconda frazione e nella terza stacca il suo avversario e fa sui l'incontro (15 a 7 il punteggio finale). Cede poi il passo, dopo un assalto molto combattuto, al Padovano Panazzolo.

Redazione
© Riproduzione riservata
02/03/2015 17:08:02


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Scherma (Locale)

Lucia Lorito terza alla qualifica open di spada >>>

Camilla Rossi ad un passo dalla medaglia ai Campionati Europei di Plovdiv >>>

XIV Giochi del Mediterraneo: oro per l'aretina Camilla Rossi nel fioretto >>>

Il Circolo Schermistico Aretino assoluto protagonista agli interregionali di Lucca >>>

Strepitosa Camilla Rossi, argento alla 1° Prova Nazionale Under 17 >>>

6 medaglie ai regionali under 14, il Circolo aretino si conferma al vertice >>>

Podio nazionale per Francesco Vannucci nel fioretto >>>

Francesco Vannucci asso di spade >>>

Francesco Vannucci oro nel fioretto agli interregionali di Chiavari >>>

Buona la prima per gli spadisti del Circolo Schermistico Aretino >>>