Altri Sport (Locale) Scherma (Locale)

Lucia Lorito e Francesco Vannucci finalisti nazionali nel GPG di Lucca

Print Friendly and PDF
Sono Lucia Virginia Lorito (cat. Allieve) e Francesco Vannucci (cat. Ragazzi) a tenere alti i colori amaranto nella Prima Prova Nazionale Under 14 di fioretto in programma a Lucca l'8 ed il 9 Novembre scorsi.
Il girone all'italiana di Lucia è quasi perfetto, cinque vittorie ed una sconfitta dopo la fase a gironi la piazzano al sedicesimo posto della classifica provvisoria. Il primo turno di eliminazione diretta contro Chiara Cecchini (Busto Arsizio) è quasi una formalità. Lucia si aggiudica il match con un perentorio 15 a 6. E' poi la volta della senese Costanza Frambati nel turno valido per l'accesso nelle prime 16. Il match è equilibrato nelle fasi iniziali, ma Lucia nella fase conclusiva dell'incontro riesce a staccare la senese e ad imporsi con il punteggio di 15 a 10. Il capolavoro arriva nel turno successivo contro la Jesina Cantarini, numero uno del tabellone di eliminazione diretta. L'assalto rimane in assoluta parità quasi fino allo scadere dei nove minuti regolamentari quando Lucia riesce a portarsi in vantaggio di una stoccata e a difenderlo fino allo scadere del tempo. Con il punteggio di 9 ad 8 l'aretina si aggiudica il match ed entra nella finale ad 8 in cui si trova opposta alla padovana Quintabà. Anche in questo turno le due fiorettiste rimangono in parità per gran parte dell'assalto quando, un paio di decisioni arbitrali discutibili, costringono Lucia Lorito ad inseguire la Quintabà che alla fine riesce però ad aggiudicarsi il match. Lucia chiude in ottava posizione.

In campo maschile brilla il fioretto di Francesco Vannucci. Anche per lui una sconfitta nel girone all'italiana lo porta in diciottesima posizione provvisoria. Supera senza problemi Andrea Gigliotti (Potenza) nel primo turno di eliminazione diretta e Marco Virgilio (Dauno Foggia) nell'assalto per i 32. Il turno successivo crea qualche problema a Francesco che però riesce a spuntarla, di misura, su Bracaccini (Jesi) con il punteggio di 15 a 13. L'assalto valido per l'ingresso nella finale ad otto lo vede opposto ad Andrea Alno (Giulio Verne Roma), numero uno del tabellone di eliminazione diretta. Il match è molto avvincente, il romano si porta avanti, ma Vannucci rosicchia il vantaggio e trova il pareggio all'undicesima stoccata. Due azioni impeccabili portano l'aretino in vantaggio, quando il romano chiede l'intervento del medico e l'assalto si ferma per dieci minuti. Il nostro fiorettista è bravissimo a non farsi deconcentrare dal break ed alla ripresa piazza la quattordicesima stoccata e difende il proprio vantaggio fino allo scadere del tempo regolamentare vincendo così l'assalto ed entrando nei primi otto. Nell'incontro successivo, seppur alla sua portata, Francesco ha un calo di concentrazione che non gli consente di esprimere la sua scherma migliore e deve capitolare allo spoletino Coricelli. Anche Vannucci termina in ottava posizione.

Le buone notizie arrivano anche dai più piccoli. Al loro esordio in una competizione nazionale Carlo Maria Zucchi nella categoria maschietti ed Azzurra Fumelli nella categoria bambine si fermano ad un passo dalla finale ad otto classificandosi rispettivamente sedicesimo ed undicesima e dimostrando fin da subito di essere tra i fiorettisti più promettenti di questa categoria.

 

Redazione
© Riproduzione riservata
17/11/2014 16:23:48


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Scherma (Locale)

Lucia Lorito terza alla qualifica open di spada >>>

Camilla Rossi ad un passo dalla medaglia ai Campionati Europei di Plovdiv >>>

XIV Giochi del Mediterraneo: oro per l'aretina Camilla Rossi nel fioretto >>>

Il Circolo Schermistico Aretino assoluto protagonista agli interregionali di Lucca >>>

Strepitosa Camilla Rossi, argento alla 1° Prova Nazionale Under 17 >>>

6 medaglie ai regionali under 14, il Circolo aretino si conferma al vertice >>>

Podio nazionale per Francesco Vannucci nel fioretto >>>

Francesco Vannucci asso di spade >>>

Francesco Vannucci oro nel fioretto agli interregionali di Chiavari >>>

Buona la prima per gli spadisti del Circolo Schermistico Aretino >>>