Notizie Locali Comunicati

Polo universitario aretino: un nuovo Patto per la formazione accademica in alleanza con i Comuni

Tanti: la formazione come nuova leva di crescita

Print Friendly and PDF

“La Fondazione Polo Universitario Aretino sta mettendo solide basi per il rilancio della propria presenza e attività creando condizioni sempre più forti di correlazione e scambio tra la formazione accademica e il tessuto economico.

Il territorio aretino, a partire dal Comune capoluogo, è ricco di imprese che trainano la Toscana e il Made in Italy: dal comparto orafo all’innovazione tecnologica, dal settore informatico a quello dell’accoglienza e del turismo culturale. Parliamo di eccellenze economiche che crescono e cercano profili professionali per il futuro.

Il ruolo del Polo sarà sempre più quello di essere il punto di raccordo tra Università, corsi di laurea, imprese, ordini professionali e Comuni. In questa prospettiva il Polo ha promosso un incontro specifico, il primo di una lunga serie, per dare avvio a una nuova fase di collaborazione tra molti partner a partire proprio dagli enti locali.

La risposta delle amministrazioni è stata molto importante con rappresentanti di tutte le vallate disponibili a collaborare sulla base di una nuova proposta per il futuro. Un segnale significativo che apre una nuova fase di lavoro e che avrà, da qui alla fine dell’anno, un fitto calendario d’incontri con università, imprese e amministratori per stilare dal 2027 un nuovo patto per la formazione”.

Redazione
© Riproduzione riservata
02/10/2026 06:44:41


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Prendiamo atto: la maggioranza che sostiene Luciano Meoni non è più soltanto civica >>>

Aggressione al Pronto Soccorso di Città di Castello: la Usl Umbria 1 si costituirà parte civile >>>

Levanella, inaugurato il nuovo Polo Sportivo da oltre 2 milioni di euro >>>

Sansepolcro, messa in sicurezza una soglia del Tevere e migliorata la risalita delle trote >>>

Asilo nido “La Cometa” a Sansepolcro: conclusi i lavori di ampliamento >>>

Scuola di San Leo a Indicatore di Arezzo: scuole sicure e adeguate >>>

Città di Castello, encomio a due agenti per aver salvato un anziano dalle fiamme >>>

L'iniziativa "Idee in Campo" di Anci Toscana arriva a Talla >>>

San Giovanni Valdarno ed Elbeuf, il gemellaggio riparte dopo oltre trent’anni >>>

Corciano, via libera al rifacimento del campo da calcio a 5 >>>