Notizie Locali Comunicati

Servizi sociali e assistenza in Valtiberina: serve chiarezza e trasparenza verso le famiglie

"A partire da gennaio, cosa dobbiamo aspettarci?"

Print Friendly and PDF

Il M5S prende atto della comunicazione fornita dal comune di Sansepolcro secondo cui nei giorni scorsi i sindaci aderenti all’Unione dei comuni della Valtiberina hanno deciso di compensare, fino al 31 dicembre, la riduzione del 30% che aveva interessato tre servizi rivolti alle persone fragili e con disabilità: l’assistenza domiciliare familiare (ADF), l’assistenza domiciliare educativa (ADE) e l’assistenza educativa scolastica (AES).

Siamo sollevati per le famiglie che vedono reintegrati i servizi essenziali, ma non possiamo esimerci dal porci una domanda cruciale: a partire da gennaio, cosa dobbiamo aspettarci?
Le persone con disabilità e le loro famiglie non possono vivere nell’incertezza o dipendere da soluzioni tampone rincorse di trimestre in trimestre.
Inoltre la gestione e la comunicazione di questa crisi sono state del tutto inadeguate: le famiglie hanno appreso del taglio delle ore di educativa scolastica direttamente dalle scuole e soltanto la settimana scorsa e ancora non hanno una comunicazione ufficiale. Sembra che le famiglie non abbiano ricevuto dall’Unione dei Comuni alcuna lettera ufficiale e lo stesso per chi si è rivolto direttamente agli uffici per avere risposte.
Ad oggi, inoltre, non tutte le famiglie sono a conoscenza del reintegro delle risorse, perché la notizia è passata esclusivamente tramite social e stampa, senza alcuna presa di contatto diretta con i cittadini interessati. Verranno reintegrate da questa settimana? Le famiglie dei bambini che non possono stare a scuola senza ore di educativa o insegnante di sostegno si sono viste costrette a cambiare/diminuire l'orario di lavoro per fare fronte a uscite anticipate dei propri figli da scuola. E il diritto all'istruzione dove è andato a finire?
Chiediamo con forza che, qualora si presentino necessità di bilancio, non si faccia mai più cassa sui soggetti fragili.
Applicare tagli lineari del 30% a tutti i servizi, come avvenuto con la precedente delibera, è una scelta grave. Anche se a prima vista potrebbe sembrare una misura equa, in realtà non lo è affatto. Le disabilità sono diverse, le abilità sono diverse, e le situazioni familiari ed economiche differiscono profondamente: realtà così complesse non possono essere modellate da un semplice calcolo amministrativo finalizzato solo a far tornare i conti senza coinvolgere i servizi interessati.
L'obiettivo prioritario della politica e delle istituzioni locali deve rimanere la tutela del diritto a una vita dignitosa. Ridurre le ore di assistenza socio-sanitaria rischia di compromettere equilibri familiari estremamente fragili. Ci auguriamo che la futura programmazione dell’Unione dei Comuni metta al centro i bisogni reali delle persone, garantendo continuità, equità e una comunicazione trasparente e tempestiva con la comunità.

Gruppo territoriale Movimento 5 Stelle Valtiberina-Casentino

Coordinatrice Provinciale Cristiana Quaratini

Redazione
© Riproduzione riservata
25/09/2026 06:31:39


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Caso Dengue, il Comune di San Giovanni Valdarno dispone una disinfestazione straordinaria >>>

Futuro Nazionale: in Umbria al via ‘operazione trasparenza' su tutti i centri culturali islamici >>>

Sicurezza del comparto orafo aretino: in prefettura la riunione del comitato provinciale >>>

Uil Trasporti Umbria: “Uno sguardo al passato serve a fugare tanti dubbi” >>>

Casucci: "Il limite a chi non conosce l'italiano nelle classi favorisce l'integrazione" >>>

Il colonnello Ivan Riccio ricevuto dal sindaco di Città di Castello >>>

Pedibus a Sansepolcro: un progetto che cresce insieme alla comunità >>>

Alla scoperta dei sentieri di Città di Castello con la nuova guida escursionistica >>>

Eccellenze Aretine: Confindustria e il Ministro Urso premiano le imprese simbolo del Made in Italy >>>

Dal banco all’impresa: in Casentino cresce l’apprendistato duale >>>