Sicurezza del comparto orafo aretino: in prefettura la riunione del comitato provinciale

Il Prefetto Fabrizio Stelo: "Occorre mantenere alta l’attenzione sulla prevenzione"
La sicurezza del comparto orafo aretino è stata al centro della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta questa mattina dal Prefetto di Arezzo Fabrizio Stelo presso il Palazzo del Governo.
All’incontro hanno partecipato, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, l’Assessore del Comune di Arezzo con delega al comparto orafo, il Presidente della Consulta Orafa e il Presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena.
Aprendo i lavori del Comitato, il Prefetto Fabrizio Stelo ha espresso il proprio apprezzamento ai vertici delle Forze di Polizia e ai rappresentanti del settore orafo per gli importanti risultati conseguiti sul fronte della prevenzione e del contrasto dei reati che interessano il comparto. Un impegno che trova riscontro nei dati disponibili e che testimonia l’efficacia delle strategie di sicurezza adottate negli ultimi anni grazie alla stretta collaborazione tra istituzioni, Forze dell’Ordine e mondo produttivo.
Nel corso della riunione è stata effettuata una ricognizione della situazione della sicurezza del settore orafo provinciale, con particolare riferimento ai profili di prevenzione e contrasto dei fenomeni criminosi che possono interessare le attività produttive, commerciali e logistiche del comparto.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra istituzioni, Forze di Polizia e rappresentanti del mondo produttivo, finalizzata a individuare ulteriori iniziative utili ad elevare gli standard di sicurezza e a rafforzare la protezione delle aziende operanti in uno dei distretti economici più significativi del territorio e dell’intero Paese.
Particolare attenzione è stata dedicata all’esame delle misure di sicurezza passiva già adottate dalle imprese e alle possibili azioni volte a incentivarne il potenziamento, con riferimento ai sistemi di videosorveglianza, antintrusione, controllo degli accessi, tracciamento e protezione dei beni, nonché alle procedure organizzative e ai protocolli di sicurezza aziendale.
Nel corso della riunione sono stati inoltre approfonditi i profili relativi alla collaborazione tra operatori economici e Forze di Polizia, nella consapevolezza che il tempestivo scambio di informazioni e la diffusione delle migliori pratiche di prevenzione costituiscono strumenti fondamentali per innalzare il livello di protezione dell’intero comparto.
È stata condivisa la necessità di proseguire lungo il percorso di costante confronto tra istituzioni e rappresentanze del settore, al fine di monitorare l’evoluzione dei fenomeni criminali e individuare le soluzioni più efficaci per la tutela delle imprese e dei lavoratori.
«Il distretto orafo aretino costituisce una delle eccellenze produttive più importanti del nostro territorio e un patrimonio economico che merita la massima attenzione», ha dichiarato il Prefetto Fabrizio Stelo. «I risultati raggiunti negli ultimi anni dimostrano che la collaborazione tra Forze di Polizia, istituzioni ed operatori del comparto rappresenta la strada giusta per garantire livelli di sicurezza sempre più elevati. Proprio partendo da questi importanti traguardi, intendiamo continuare a rafforzare gli strumenti di prevenzione e le misure di sicurezza passiva affinché le imprese possano operare nelle migliori condizioni di tutela e continuare a rappresentare un punto di forza per l’economia del territorio».

Commenta per primo.