Notizie Locali Attualità

San Giustino: Gli studenti del “Da Vinci” protagonisti al cinema Dante

Il 17 marzo la proiezione del film “Sognando Hollywood”

Print Friendly and PDF

Un percorso educativo che si trasforma in esperienza cinematografica e approda ora sul grande schermo. Il Cinema Teatro Dante di Sansepolcro ospiterà, martedì 17 marzo alle ore 20.45, la proiezione evento di “Sognando Hollywood”, il nuovo film diretto dai registi umbri Lorenzo Lombardi e Nicola Santi Amantini, con la produzione esecutiva di Whiterose Pictures e realizzato con l’Istituto Comprensivo “L. Da Vinci” di San Giustino.

L’evento vedrà la partecipazione del cast tecnico e dei giovani protagonisti, insieme ai docenti e ai rappresentanti delle istituzioni che hanno sostenuto il progetto, celebrando così il percorso formativo che ha coinvolto le classi quarte elementari dei plessi di Pistrino e Selci.

“Sognando Hollywood” nasce all’interno del progetto CINENATURE.AI, facente parte del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM, iniziativa che porta il linguaggio audiovisivo tra i banchi di scuola. Il progetto ha unito cinema, educazione ambientale e sperimentazione con l’intelligenza artificiale, guidando gli alunni in un’esperienza immersiva che ha permesso loro di apprendere il linguaggio cinematografico e di arrivare alla realizzazione concreta del film.

L’opera si configura come un docu-film metacinematografico che racconta il viaggio dei bambini alla scoperta del cinema e del loro primo vero set cinematografico: non solo attori davanti alla macchina da presa, ma veri protagonisti anche dietro le quinte, nei ruoli di assistenti alla regia, alla fotografia, all’audio, al trucco. Attraverso parti di finzione, momenti documentaristici e interviste spontanee degli stessi alunni, l’opera intreccia racconto e realtà, restituendo uno sguardo autentico sulle emozioni, le difficoltà e le scoperte vissute dai giovani partecipanti.

Il fulcro del documentario è il cinema stesso: non solo come linguaggio artistico da apprendere, ma come luogo fisico e simbolico in cui vivere emozioni, condividere storie e costruire immaginazione.

“Sognando Hollywood” riflette infatti sul rapporto che i bambini hanno con i film e con la sala cinematografica, esplorando il loro sguardo curioso e spontaneo su ciò che significa “fare cinema” e “andare al cinema”.

Insieme alle voci dei bambini, trovano spazio nel film anche le interviste alle insegnanti che hanno accompagnato gli studenti in questo percorso.

Le riprese si sono svolte per tre settimane nel territorio umbro, trasformando gli spazi scolastici in veri e propri set cinematografici.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Whiterose Pictures e l’I.C. “L. Da Vinci” di San Giustino, nella persona del già Dirigente Scolastico Elio Boriosi e della DSGA Sara Giacometti.

La proiezione rappresenterà non solo la presentazione ufficiale del film, ma anche la restituzione pubblica di un percorso educativo che ha dimostrato come il cinema possa diventare strumento di crescita, consapevolezza e condivisione fin dalla scuola primaria.

Redazione
© Riproduzione riservata
16/03/2026 13:00:43


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Marcello Polverini confermato alla presidenza della Proloco di Gragnano a Sansepolcro >>>

Case popolari: opportunità da quindici milioni per il territorio di Arezzo >>>

Anghiari torna sul grande schermo con "Le Voci del Tevere" >>>

Esordisce nel campionato di Promozione Lorenzo Petrelli, l'arbitro picchiato ad Arezzo >>>

Rientrati i 52 crocieristi altotiberini rimasti bloccati a Dubai nella Msc Euribia >>>

Presentati i risultati del restauro dello Stendardo della SS. Trinità di Raffaello Sanzio >>>

Lavori sulla Tiberina 3Bis, sopralluogo a Pieve del presidente della provincia >>>

I Vigili del Fuoco di Sansepolcro fanno la scala controventata alla festa provinciale >>>

Da Assisi il cuore del mondo batte per Francesco >>>

Visita pastorale di Papa Leone XIV a Santa Maria degli Angeli il 6 agosto >>>