Notizie Locali Comunicati

La chef Francesca Bartoli di Talla torna a Sanremo

Sarà presente per la quarta volta con la Federazione Italiana Cuochi

Print Friendly and PDF

La chef Francesca Bartoli di Talla torna a Sanremo per la quarta volta con la Federazione Italiana Cuochi e porterà il Casentino nel cuore.

Il Casentino, la mia terra, è sempre nel cuore in senso figurato anche se intenso, e nei miei piatti, ma in questa particolare situazione lo è anche in un’altra maniera: ho infatti accolto l’invito dell’Ambito Casentino e ho fatto stampare nella nuova divisa da chef, che indosserò a Sanremo e non solo, con il logo “Casentino, naturalmente autentico”, un modo per portare questo territorio oltre i suoi confini, per farlo conoscere e apprezzare, per portare in giro per l’Italia e nel mondo i valori che ci animano”, commenta Francesca Bartoli.

Gli scorsi giorni Francesca è stata presente a una riunione presso la sede dell’Ambito Turistico presso il Comune di Poppi, come ente capofila del progetto, proprio per parlare di un. Nuovo percorso di valorizzazione dei prodotti tipici locali con la realizzazione di un paniere di prodotti di qualità e quindi di un coinvolgimento del territorio tra produttori, ristoratori e consumatori.

Francesca ha una storia bellissima che l’ha portata a ottenere importanti riconoscimenti e premi nazionali e internazionali. Dopo il diploma in Casentino, si laurea in Scienze dell’educazione e della formazione, ma sempre con il desiderio di dedicare la sua vita all’arte culinaria. E’ così che prende un secondo diploma all’Alberghiero e va dritta ad abbracciare il suo talento e il suo sogno. Rileva così l’antica bottega di alimentari dei nonni e ci fa il suo ristorante “Le note di Guido”. E’ del 2019 la sua prima vittoria al concorso che si tenne presso il Maranello Village. Da lì la partecipazione a concorsi e manifestazioni di grande interesse si sono susseguite in un florilegio di vittorie e riconoscimenti vari: nel 2021 vince Cuochi d’Italia; nel 2022 la sua prima volta ai Campionati Italiani arrivando terza; nel 2023 sempre ai Campionati italiani conquista il primo posto; miglior Lady Chef nel 2024; nel 2025 un bel piazzamento ai Campionati Italiani di Street Food con “Il Casentino in un tortello”. Ma in mezzo a tutto questo c’è anche la vittoria alla trasmissione di Alessandro Borghese "Cuochi d’Italia", il primo posto al concorso nazionale sull’Aceto Balsamico e il premio “5 stelle d’oro della cucina”, un trofeo conferito ai cuochi e chef che si sono distinti per aver contribuito a diffondere la buona cucina nel mondo. Non dimentichiamo anche il suo posto all’interno della prestigiosa Doc Italy, un’associazione che lavora con tutte le ambasciate italiane nel mondo.

Per Francesca il Casentino è culla, valori ma anche identità da cui partire per creare i suoi piatti e commenta: “Io lavoro partendo sempre dalla tradizione, dalle radici casentinesi. Ogni mio piatto parla della mia terra e dei suoi prodotti. Il casentino ha delle grandi potenzialità perché i suoi prodotti nascono in una terra praticamente incontaminata. Ma auspico un cambio di marcia che arriverà con un avvicendamento generazionale che sarà capace di aprirsi all’esterno per rafforzare ciò che siamo e le nostre specificità”.

Eva Amorosi, Assessora al Turismo di Poppi commenta: “Ringrazio Francesca che ha recepito in maniera mirabile il nostro invito all’utilizzo virtuoso del logo Casentino, naturalmente autentico. Spero che il suo esempio venga seguito da tante persone, da tante aziende e da tutti i casentinesi che, esportando i loro servizi o prodotti, potranno con il logo portare la nostra terra ovunque”.

Redazione
© Riproduzione riservata
03/02/2026 10:21:40


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Dimensionamento scolastico, Città di Castello incontra il direttore dell'ufficio regionale >>>

Montevarchi: gli assessori Brandi e Nocentini replicano a Cuzzoni >>>

Panno del Casentino: “Dalla Regione massimo impegno, in gioco lavoro e tradizione del territorio” >>>

Sanità aretina, Tanti: “Fare squadra e aprirsi alla città per ricostruire fiducia” >>>

Disagio abitativo a Umbertide: tutte le novità >>>

“Uno Mattina In Famiglia” torna al Properzio: studenti e città protagonisti su Rai 1 >>>

Nuovi locali per l'IP Marconi di San Giovanni Valdarno: il rientro degli studenti >>>

L'Ordine degli Avvocati di Arezzo vicino al collega Piero Melani Graverini >>>

Rapina in via Giotto, Palazzini: "Sicurezza e legalità al centro dell’impegno del centrodestra" >>>

Noi Moderati Arezzo: "La politica della sicurezza deve essere fondata sull’ascolto" >>>