Montevarchi: gli Assessori Brandi e Nocentini replicano a Cuzzoni

"Scuola Isidoro del Lungo, infondati allarmismi legati alla sicurezza, solo polemica sterile”
A seguito delle dichiarazioni rilasciate alla stampa dal consigliere dell’opposizione Cuzzoni sulle infiltrazioni d’acqua nella scuola Isidoro del Lungo e sul lampione caduto, gli Assessori Brandi e Nocentini fanno il punto sulla vicenda, anche “per evitare infondati allarmismi nella comunità scolastica, soprattutto richiamando inventate condizioni a rischio sicurezza”.
“Visto che il consigliere del PD non ha atteso la risposta scritta all’interrogazione presentata in Consiglio comunale – dichiarano gli Assessori – ma ha preferito sollevare pubblicamente le proprie rilevanti preoccupazioni, come ha dichiarato, sulla sicurezza e sulla tutela della salute di alunni e personale, arrivando perfino a rilevare crolli di lampioni all’interno del resede scolastico, riteniamo doveroso e opportuno rispondere puntualmente, ricostruendo correttamente i fatti”.
“Durante le piogge particolarmente intense delle ultime settimane – prosegue l’Assessore ai Lavori Pubblici Brandi – si sono verificate infiltrazioni d’acqua in alcune aule del plesso scolastico. L’Ufficio Tecnico è intervenuto immediatamente per individuare le cause. Si tratta di un problema non legato alla sicurezza strutturale dell’edificio, ma causato dalla presenza di guano che aveva ostruito i canali di gronda, impedendo il corretto deflusso dell’acqua piovana.
Si è trattato quindi di un episodio circoscritto, dovuto anche alla straordinaria intensità delle precipitazioni. I canali di gronda sono sottoposti a pulizie periodiche, ma può accadere che, tra un intervento e l’altro, si accumuli materiale che ostruisce il funzionamento. Una volta individuata la causa, le gronde sono state subito liberate e abbiamo già affidato a una ditta specializzata di effettuare la pulizia completa di tutta la copertura. Colgo l’occasione per informare che è in fase avanzata la predisposizione di un progetto complessivo di manutenzione e riqualificazione della scuola, che comprenderà non solo interventi sulle coperture, ma anche sugli impianti e sugli spazi interni. Il progetto sarà a breve trasmesso alla Soprintendenza per le necessarie autorizzazioni”.
“Sulla questione del lampione – aggiunge l’Assessore Nocentini – è bene chiarire che non c’è stato alcun crollo o cedimento nel piazzale esterno della scuola. Si è trattato semplicemente di un piccolo incidente di un furgone che ha urtato il lampione durante un servizio di approvvigionamento nell’area parcheggio, provocandone una piegatura. L’episodio è avvenuto lontano dai bambini e dal personale scolastico. L’accaduto è stato immediatamente segnalato a Engie, società che gestisce l’illuminazione, la quale ha già effettuato il sopralluogo e avviato la procedura per la sostituzione. Questo conferma che ogni criticità viene prontamente gestita con serietà e tempestività. Vorrei inoltre evidenziare che questa Amministrazione comunale ha destinato, nel corso degli anni, risorse significative all’edilizia scolastica, non solo per le manutenzioni ordinarie. Suggerisco infine al consigliere Cuzzoni, che non si prende la briga di verificare le segnalazioni prima di intervenire a mezzo stampa, di attendere perlomeno le risposte in consiglio comunale, forse così eviterebbe di scivolare sulle bucce di banana”

Commenta per primo.