Disagio abitativo a Umbertide: tutte le novità

"In attesa di una riunione di coordinamento con i vertici regionali"
Il Comune di Umbertide informa i cittadini che, a seguito dell’entrata in vigore dell’Ordinanza del Commissario Straordinario n. 4 del 27 gennaio 2026, il Contributo di Autonoma Sistemazione (CAS) è stato sostituito dal Contributo per il Disagio Abitativo finalizzato alla ricostruzione (CDA).
Il Comune ha già formalmente richiesto alla Regione Umbria l’anticipazione delle risorse finanziarie, previste con legge finanziaria Legge 30 dicembre 2025, n. 199 necessarie a garantire la copertura di almeno tre mesi di contributo per i circa 150 nuclei familiari attualmente beneficiari.
In attesa del trasferimento delle risorse, l’erogazione del contributo potrà subire uno slittamento rispetto alle consuete scadenze mensili, almeno per quel che riguarda la prima mensilità.
Seguirà un successivo comunicato con indicazioni puntuali sulle nuove tempistiche di pagamento.
Il Comune di Umbertide è in attesa di una riunione di coordinamento con i vertici regionali, prevista a breve insieme agli altri Comuni interessati, al fine di allineare le procedure operative previste dalla nuova Ordinanza e garantire un’applicazione uniforme della misura.
Solo a valle di tale confronto sarà possibile avviare formalmente la nuova procedura per il riconoscimento del CDA.
Con la nuova normativa cambiano infatti anche alcuni requisiti di accesso al contributo (ad esempio saranno esclusi coloro i quali al momento del sisma vivevano in affitto, fatti salvi assegnatari ERP senza nuova assegnazione).
Il Comune avvierà a breve l’iter per la raccolta delle dichiarazioni sostitutive necessarie al riconoscimento del CDA e assicurerà supporto diretto a ogni nucleo familiare nella compilazione della documentazione.
Le modalità e i tempi per la compilazione saranno comunicate con un apposito avviso successivo.
Si ricorda che prerequisito fondamentale per l’accesso al nuovo contributo è l’aver presentato (o essere nei termini per presentare – scadenza 31/03/2026) la manifestazione di volontà o la domanda di contributo per la ricostruzione.
Si invitano pertanto i cittadini interessati a sollecitare le interlocuzioni con i propri tecnici di fiducia, al fine di poter disporre della relativa documentazione al momento dell’avvio della nuova procedura.
L’Amministrazione comunale è impegnata a garantire un passaggio ordinato alla nuova fase della ricostruzione, assicurando informazione, assistenza e continuità amministrativa a supporto dei cittadini interessati.

Commenta per primo.