Sport Locale Ciclismo (Locale)
Un 2026 speciale per l’Umbria Tuscany Mtb

La presentazione al Teatro Papini a Pieve Santo Stefano
Nel bellissimo scenario del Teatro Papini a Pieve Santo Stefano (AR) si sono svolte le premiazioni dei circuiti Umbria Marathon Mtb e Umbria Tuscany, annunciando anche le novità per la nuova stagione. Grandi novità, perché mentre la challenge tra Umbria e Toscana va avanti e anzi si allarga nelle sue scelte, l’Umbria Marathon si prende un anno sabbatico, in attesa di capire come proseguire la sua storia, su quali basi.
Attività quindi concentrata sull’altro circuito e la sua presentazione è stata seguita con grande attenzione dai tanti biker e responsabili di società, per prendere appunti e capire come impostare la prossima stagione. Un calendario ricco, che attraversa tutta la stagione ma che abbraccia principalmente la prima parte. Si comincerà già l’1 marzo con la GF Bassa Valdichiana a Città della Pieve (PG), classica immarcescibile del calendario umbro seguita due settimane dopo dalla Granfondo del Syrah a Tavarnelle di Cortona (AR). Il 22 marzo si torna proprio a Pieve Santo Stefano con la GF Le Vie di Francesco, sensibilmente anticipata rispetto al 2025.
Ad aprile, il 12, classico appuntamento con la Sinalunga Bike, prova iconica nel Senese. Il circuito è al giro di boa, sancito dall’introduzione di una “prova jolly” di altissimo spessore qualitativo come la Capoliveri Legend Cup all’Isola d’Elba del 9 maggio. La seconda parte inizia con l’approccio all’estate e con la Granfondo Città di Poppi (AR) del 21 giugno seguita una settimana dopo dalla 209 Marathon di Arrone (TR). Chiusura della stagione con due novità assolute che sono anche due grandi classifiche dell’offroad: il 30 agosto si va a Pratovecchio (AR) per la Straccabike, il 27 settembre a Bettona (PG) per la Bettona Etruscan Extreme che riassume l’essenza del circuito, vista la sua posizione geografica proprio a cavallo fra le due regioni.
Per entrare in classifica sarà necessario coprire almeno 5 gare, con possibilità di scartare un solo risultato con esclusione della prova Jolly. A fine circuito verranno premiati i primi 5 classificati di ogni categoria. Per le società, premiate le prime 5 per punteggio e le prime 5 per km percorsi. Il costo dell’abbonamento è di 180 euro, per poter prendere parte a tutte e 8 le prove sia nei percorsi lunghi che medi. C’è la possibilità di pagare attraverso due rate: la prima ha scadenza il 20 gennaio e un costo di 100 euro. Il saldo va fatto entro il 20 febbraio versando gli altri 80 euro. A tutti andrà una felpa in omaggio, chi verserà il saldo oltre la data prevista dovrà pagare un costo complessivo di 200 euro.
E’ previsto anche un abbonamento per le prove cicloturistiche del costo di 160 euro, da pagare entro il 20 febbraio in soluzione unica. Per le società, ogni 10 abbonamenti effettuati, ce ne sarà uno gratis. Ora non resta che prepararsi e segnare le date, per un circuito che si preannuncia scintillante…
Per informazioni: https://www.umbriatuscanymtb.it/

Commenta per primo.