Iniziati i lavori di riqualificazione nei cimiteri di Levane e Levanella

Prossimamente 1 milione e 200.000 euro di lavori al cimitero Monumentale di Montevarchi
Il Sindaco Silvia Chiassai Martini soddisfatta per un impegno mantenuto: “La riqualificazione dei cimiteri – afferma - è una promessa presa con la comunità per questo secondo mandato amministrativo. Sono luoghi che, purtroppo, sono stati trascurati per oltre cinquant’anni, accumulando una condizione di significativa criticità. Dopo l’intervento al cimitero di San Marco per 100mila euro che ha riguardato le pareti della camera mortuaria, il rifacimento dei muri perimetrali e il consolidamento delle fondazioni, siamo partiti con i lavori ai cimiteri di Levane e Levanella. Per quanto riguarda il Cimitero di Levane, l’investimento di 150 mila euro prevede il restauro e il risanamento conservativo del nucleo storico che vedrà la ricostruzione delle porzioni di copertura danneggiate, la rimozione dei vecchi pannelli in cemento-amianto, la posa del nuovo manto in lamiera e il consolidamento delle murature e degli intonaci ammalorati. Inoltre, è previsto anche il miglioramento delle fondazioni e l’adeguamento del sistema di raccolta delle acque meteoriche le cui infiltrazioni avevano causato i principali danni.
Parallelamente – prosegue il Sindaco – sono iniziati i lavori alla copertura del Cimitero di Levanella, anche questi necessari per eliminare infiltrazioni e degrado. Gli interventi comprendono la rimozione del manto esistente e la realizzazione di una nuova impermeabilizzazione, la sostituzione delle lastre danneggiate, la posa di nuove scossaline e il recupero di una porzione di muratura in cemento armato per un investimento di circa 40 mila euro.
Nel piano straordinario della riqualificazione dei cimiteri, naturalmente è previsto anche un intervento strutturale sul Cimitero Monumentale del capoluogo, per il quale abbiamo già stanziato a bilancio la cifra importante di 1 milione e 200mila euro, fondi destinati alla messa in sicurezza e alla conservazione. Ad oggi sono concluse le indagini geologiche e sismiche ed è stato affidato il progetto di restauro. Una volta ottenute le autorizzazioni dagli enti competenti, tra cui la Soprintendenza, i lavori partiranno e saranno suddivisi in tre lotti per la complessità del cimitero storico. Gli interventi previsti includono l’eliminazione dell’acqua dal sottosuolo per prevenire danni strutturali, il consolidamento degli edifici interni per migliorarne la stabilità, il restauro di facciate, cornici, modanature e pavimentazioni lesionate, ma anche la bonifica dell’amianto dalle coperture e la realizzazione di un nuovo manto impermeabilizzante.
Un grande investimento complessivo, mai effettuato in precedenza, per restituire dignità ai luoghi che custodiscono la memoria dei nostri cari e che meritano rispetto e decoro”

Commenta per primo.