Notizie Locali Comunicati

residenti del centro storico di Assisi si mobilitano

Nasce il Comitato per tutelare diritti e qualità della vita

Print Friendly and PDF

Un gruppo di residenti del centro storico di Assisi annuncia la nascita del "Comitato del Centro Storico di Assisi", un'iniziativa volta a ridare voce agli abitanti del centro e a promuovere la partecipazione attiva nelle politiche abitative.

In occasione dell’Assemblea “Vivere il Centro” indetta dall’amministrazione comunale, sabato 29 novembre alle ore 17:30 presso la Sala della Conciliazione, verrà anche presentato il neonato Comitato e verranno illustrati i suoi obiettivi, invitando tutti gli abitanti del centro storico ad aderire.

I promotori del Comitato sottolineano la duplice anima di Assisi: una città dal respiro mondiale, meta di milioni di visitatori, ma anche una realtà quotidiana che deve necessariamente rispettare e valorizzare i diritti di chi la abita stabilmente. È da questa consapevolezza che nasce l'esigenza di un organismo rappresentativo.

“Sentiamo un forte bisogno di confrontarci e agire per tutelare e migliorare la qualità della vita nel nostro centro storico,” fanno sapere dal commitato. “Assisi è un patrimonio dell’umanità, ma è anche la nostra casa. Vogliamo che la dimensione quotidiana dei residenti sia riconosciuta, valorizzata e posta al centro delle politiche cittadine, in equilibrio con le esigenze del turismo e della conservazione.”

Il Comitato del Centro Storico si propone come osservatorio permanente sulle dinamiche abitative, sociali e culturali che interessano il cuore antico della città, e come promotore di iniziative e proposte concrete a beneficio della collettività assisana. L'obiettivo è creare un canale di dialogo costruttivo con l'amministrazione comunale e con tutti gli attori del territorio, per affrontare temi quali la residenzialità, i servizi, la viabilità, il decoro urbano e la sostenibilità del vivere quotidiano. Il Comitato intende inoltre raccogliere in modo ordinato le problematiche riscontrate dai residenti per veicolarle alle sedi competenti e contribuire all’individuazione di soluzioni praticabili.

Tutti i residenti del centro storico di Assisi sono invitati a partecipare a questa assemblea e ad aderire al comitato: la loro presenza e il loro contributo saranno fondamentali per dare forza e rappresentatività al Comitato e per costruire insieme un futuro migliore per la comunità.

Redazione
© Riproduzione riservata
27/11/2025 10:52:09


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Situazione sempre più critica al Centro Diurno “Terzilio Rossi” di Caprese Michelangelo >>>

Raggiunto l’accordo per i 103 lavoratori di Busitalia che passeranno a Trenitalia >>>

Valori alterati dell'acqua: chiusura a fini precauzionali della scuola dell’infanzia di Montedoro >>>

Foiano della Chiana presente al presidio per l’Ospedale della Fratta >>>

Lettera aperta del Comandante della Polizia Locale di Sansepolcro ai cittadini >>>

Adesso Riformisti Sansepolcro: “portiamo in Consiglio comunale le priorità concrete della città” >>>

PD Cortona: “Bene il presidio per l’Ospedale. Priorità alla salute, non alla propaganda" >>>

Il Pd di Città di Castello analizza le criticità della manovra e le prospettive economiche >>>

Palazzo delle Laudi a Sansepolcro si illumina di arancione contro la violenza di genere >>>

La Polizia al Centro Commerciale Arezzo Coop Italia per la giornata del 25 novembre >>>