Nuovo sindaco di Arezzo: Marcello Comanducci e Vincenzo Ceccarelli sono i più gettonati

Resta da capire la posizione di Marco Donati che ha presentato da mesi la sua candidatura
Chiusa la partita delle elezioni regionali, la politica ad Arezzo si sposta sulle amministrative della primavera 2026. Dopo dieci anni di amministrazione Ghinelli, chi sarà il suo successore? Difficile dirlo, in quanto al momento sia nel centrodestra che nel centrosinistra manca quella figura leader che possa fare sintesi con i vari "appettiti" personali e quella dei partiti. La rosa dei papabili oggi é molto numerosa ma probabilmente i nomi ufficiali li troveremo sotto l'albero di Natale in Piazza Grande.
Nel centrodestra una delle figure più gettonate é quella di Marcello Comanducci, imprenditore ed assessore della prima giunta Ghinelli, pronto a tornare in campo con una lista civica in compagnia di Gianfrancesco Gamurrini, altro ex assessore di Arezzo. Altri nomi che girano in città sono quelli del commercialista Giovanni Grazzini, del consigliere regionale Gabriele Veneri e l'attuale vice sindaco Lucia Tanti, sembrano invece allontamarsi i nomi di Alberto Merelli e Mario Agnelli. E' abbastanza chiaro che le condizioni saranno dettate da Fratelli D'Italia dopo l'ottimo risultato elettorale riportato nelle elezioni regionali, ma questo non vuole dire che il candidato dovrà essere un loro iscritto.
Nel centrosinistra la situazione é forse anche più complessa, con i mal di pancia interni al Pd del dopo voto, nonostante che in termini numerici i risultati siano stati confortanti. Il nome più gettonato é quello di Vincenzo Ceccarelli, ma che preferirebbe di gran lunga entrare nella nuova giunta della Regione Toscana. Altro nome che circola é quello del dottor Stefano Tenti, manager del Centro Chirurgico Toscano, per il resto gli altri papabili sono stati cancellati dal taccuino elettorale dai vari esponenti aretini del "campo largo" (Pd, Avs, M5S e Riformisti)
Resta da capire la posizione di Marco Donati, che ha presentato da mesi la sua candidatura, correrà da solo o si adeguerà alle logiche di coalizione del centrosinistra? Ma la sinistra più a sinistra e i pentastellati lo accetteranno?

Commenta per primo.