A Montone due eventi speciali tra cultura e gusto

Il 12 settembre arrivano “StoricaMente 2025” e “Vicoli Food”
Venerdì 12 settembre cultura e gusto si incontrano a Montone con due appuntamenti imperdibili per scoprire l’anima più autentica di uno dei Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione TCI.
Dalla conferenza conclusiva di StoricaMente 2025, che svelerà le tracce spirituali e culturali del borgo, fino al percorso enogastronomico di Vicoli Food, che accenderà di profumi e convivialità i suoi vicoli medievali, i visitatori saranno avvolti dal fascino di un luogo straordinario.
StoricaMente 2025
Ultimo atto per StoricaMente 2025, il ciclo di conferenze che, da maggio a settembre, ha guidato i partecipanti in un affascinante viaggio alla scoperta della storia spirituale del borgo, in occasione dell’Anno Giubilare.
Domani, alle ore 18, all’Auditorium San Fedele si terrà la conferenza conclusiva dal titolo “I personaggi francescani dell'Alta Valle del Tevere e di Montone, dal XIII alla prima metà del XVIII secolo”. Il prof. don Andrea Czortek, come relatore, offrirà ai partecipanti un viaggio nella memoria religiosa e culturale del territorio.
StoricaMente 2025 è promosso dal Comune di Montone insieme all’associazione StoricaMente A.R.I.e.S. e alla Parrocchia di San Gregorio Magno. Il borgo, custode della Santa Spina e storica sede di ordini francescani e benedettini, conferma così il suo ruolo di luogo dove fede e storia continuano a intrecciarsi.
Vicoli Food
Terminato il momento culturale, la serata proseguirà con un’esplosione di profumi e sapori grazie a Vicoli Food, l’evento enogastronomico che promette una serata all’insegna di sapori, tradizione e convivialità.
Dalle ore 19, con partenza da Piazza Fortebraccio, i partecipanti potranno immergersi in un percorso tra i suggestivi vicoli del centro storico, scandito da sette gustose tappe enogastronomiche curate dai ristoratori locali.
Il cammino del gusto sarà arricchito da degustazioni extra in Piazzetta del Rincontro e in Via Ospedale, con la collaborazione di Umbria Film Festival e Vespa Club, per rendere l’esperienza ancora più vivace e coinvolgente.
Il biglietto ha un costo di 30 euro per gli adulti e 15 euro per i ragazzi fino a 14 anni (prenotazione obbligatoria al 349 4995011).
Il ricavato sarà destinato a finanziare eventi culturali e promozionali del Comune di Montone, confermando lo spirito solidale e comunitario che da sempre accompagna questa iniziativa. Sarà una serata all’insegna della tradizione, della convivialità e del buon cibo, per celebrare il borgo attraverso le sue eccellenze enogastronomiche e il calore della sua accoglienza.
Commenta per primo.