Sport Locale Altri Sport (Locale)

Asia Menci si prepara alla Marathon des Sables 2026

La giovane ultra-runner castiglionese ricevuta in Comune dal sindaco

Print Friendly and PDF

Ha iniziato a correre a dieci anni, e da allora non si è più fermata. Oggi, a 24 anni, Asia Menci, giovane ultra-runner di Castiglion Fiorentino, si prepara ad affrontare una delle prove più dure e affascinanti al mondo: la Marathon des Sables, in programma dal 3 al 13 aprile 2026 nel deserto del Sahara marocchino.

Asia non è nuova alle sfide. Dopo l’esordio nelle discipline su pista e nelle campestri, è passata alle mezze maratone su strada fino a trovare la sua dimensione nelle ultra trail: gare estreme, lunghe, spesso in quota, che uniscono fatica e paesaggi mozzafiato. Fin qui, le sue esperienze più significative sono state le tre edizioni della Lavaredo Ultra Trail (50 km nel 2022, 80 km nel 2023, 120 km nel 2024) e la Valdambra Ultra Trail da 110 km, oltre a numerose altre gare in Toscana.

Correre, per Asia, è passione pura. Ed è da questa passione che nasce la decisione di partecipare alla Marathon des Sables: una corsa di circa 250 km in autosufficienza, suddivisa in 6 tappe, in uno degli ambienti più inospitali del pianeta. Temperature che superano i 45° di giorno, sbalzi termici notturni, tempeste di sabbia e uno zaino da oltre 10 kg da portare sempre con sé.

Intanto la prossima sfida è alle porte: dal 29 al 31 agosto Asia parteciperà alla Ultra-Trail Mont-Blanc, la prestigiosa gara che si svolge sui tre versanti del Monte Bianco, 171 km e 10.000 metri di dislivello, attraversando Italia, Svizzera e Francia.

“Quando corro – racconta Asia – sono un semplice essere umano, lontana da ogni definizione. Vorrei ispirare il prossimo a non arrendersi e ricordare che se io sono qui, anche tu puoi farcela”.

Redazione
© Riproduzione riservata
22/08/2025 15:36:42


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altri Sport (Locale)

“Aquila d’Oro”: un evento per celebrare i valori dello sport nella società civile >>>

Mattia Falciani vince l’argento nel salto in lungo al Trofeo delle Province >>>

La Bocciofila Pistrino al Campionato Italiano Femminile di Bocce >>>

Golf, la coppia Brozzi Chiocci vince la Flexorlab Golf Cup >>>

Due giorni di gare a Bettona, un connubio con la natura >>>

Luca Bernardini sarà il pilota più anziano al mondo in gara al Quadcross e Sidecarcross >>>

Cinque medaglie internazionali per l’A.K.A. - Accademia Karate Arezzo >>>

All Stars Arezzo Onlus alla prima edizione del Meeting Internazionale MATP >>>

Corciano celebra le giovani campionesse della Asd Pattinaggio San Mariano >>>

Foiano accende i riflettori sullo sport: il 20 settembre la prima Giornata dello Sport >>>