A Sansepolcro la mostra UNLOCKED (vietato ai minori) di Riccardo Lorenzi

Un progetto volto a celebrare l’unicità e la forza della donna
UNLOCKED (vietato ai minori) è un progetto volto a celebrare l’unicità e la forza della donna, attraverso 40 fotografie inedite di nudi femminili tatuati, in bianco e nero, che vengono ritratti come vere e proprie opere d’arte. Nudi segnati da tatuaggi, tagli e piercing che aprono le porte ad una bellezza interiore, misteriosa, fragile e nascosta. Una bellezza unica, da scoprire attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica, la serratura di una porta dalla quale immaginare ciò che esiste al di là di ciò che si vede con gli occhi.
UNLOCKED (vietato ai minori) è la frantumazione del muro che spesso viene posto tra la società e l’individuo, un progetto sul quale l’artista ha lavorato per più di due anni e che vede la partecipazione di professioniste che si sono affermate in molteplici mondi e le cui storie impresse sulla pelle hanno affascinato e ispirato tante persone, al punto da raggiungere, tutte insieme, più di un milione di followers nei propri canali social media.
“Questo lavoro nasce da una domanda: preso atto che antropologicamente moltissimi popoli - da tempo immemorabile - modificano il loro corpo per sembrare più belli, più forti, come segno distintivo e come convinzione e speranza di venire protetti (tatuaggi, anelli, bracciali, orecchini, tagli) perchè ancora oggi alcune persone "intervengono" nel proprio corpo? Intervistando le modelle fotografate è emerso che sulla pelle si scrive ancora un ricordo, un'emozione, una prima volta, una promessa di ultima volta, un dolore, una morte, una nascita. In questo modo la pelle diventa una tela per raccontare la propria vita e la persona ritratta un'opera d'arte vivente, sempre esposta nel quotidiano. Queste foto, pertanto, hanno la forza di aprire una serratura UNLOCKED per provare a varcare una porta che ci introduce in un mondo unico, un giardino segreto”.
Commenta per primo.