Rubrica Lettere alla Redazione
Tutti se ne fregano dell'Ospedale di Sansepolcro

Tutti gli Ospedali delle altre vallate vengono potenziati: il nostro deve chiudere?
In questi giorni purtroppo sono assiduo frequentatore del nostro ospedale. Tutti i giorni salgo le scale per il reparto di medicina dove posso costatare la difficoltà dei due medici a tirare avanti in un reparto come quello di medicina interna dove i pazienti alcuni molto debilitati hanno bisogno di cure appropriate e di continua assistenza.
Un grazie ai medici, infermieri, oss che con grande professionalità e pazienza lavorano sotto organico ma che riescono a garantire un servizio lodevole e grazie ai volontari che ogni giorno assistono i malati per l'ora di pranzo (e non è poco).
Ma la domanda che mi pongo e non so se qualcuno della USL (dirigenza) si è posto "ma questo ospedale viene preso in considerazione dall USL e dalla Regione o proprio se ne fregano altamente?". La risposta é chiara: tutti se ne fregano della Valtiberina.
Come mai in Casentino quello che chiedono ricevono? Come mai noi siamo mancanti di medici, infermieri, oss e peggio ancora di reparti essenziali come una rianimazione che prima era situata al piano terra e che ha salvato tante persone compresi purtroppo anche i miei genitori qualche anno fa.
O in Casentino hanno un santo speciale che potrebbe essere un politico (uno a caso) o sono più bravi a chiedere o noi veramente non contiamo nulla. E poi la regione che non è certamente di destra se la prende con il governo centrale. Ma la politica sanitaria è purtroppo di competenza esclusivamente regionale e dato che noi siamo ai confini di questa regione cioè ne pesce ne ciccia siamo rimasti indietro su tutto in sanità. Senza poi parlare dei tecnici di prevenzione dove quasi inesistenti in alcuni settori benchè il distretto è autonomo dipendono da Arezzo. Anche qui ci sarebbe da aprire una discussione su come si gestisce la prevenzione in quegli ambiti ma sarà in un altro articolo che se ne parlerà.
Bruno
Commenta per primo.