Notizie Locali Politica

Rendiconto 2024 Città di Castello: un bilancio in equilibrio solo sulla carta e la città arretra

Colpisce la riduzione di aiuti economici e contributi a famiglie, imprese e associazioni

Print Friendly and PDF

Il Rendiconto 2024 approvato ieri in Consiglio Comunale dalla maggioranza mostra un bilancio apparentemente in equilibrio, ma che maschera difficoltà strutturali ormai evidenti. La narrazione di un bilancio in equilibrio non regge all’analisi dei numeri reali. A garantire l’equilibrio non è una gestione virtuosa, ma il ricorso sistematico ad avanzi e risorse straordinarie, che non possono più nascondere le criticità della gestione corrente: le spese superano le entrate ordinarie per oltre 3 milioni di euro.

Le entrate di IMU, TARI, Imposta di Soggiorno sono in netto calo a dimostrazione di un’azione fiscale inefficace e discontinua.I dati sulla riscossione raccontano di un’amministrazione che ha perso il controllo delle entrate:ben 7,3 milioni di euro di crediti sono stati stralciati. Un segnale di grave inefficienza nella riscossione che mina l’equità fiscale.

Colpisce la riduzione drastica di aiuti economici e contributi a famiglie, imprese, associazioni ed enti del territorio con un taglio di circa 865 mila euro rispetto al 2023 in un momento di grande difficoltà. Un dato che parla da sé.

Sul fronte degli investimenti, il quadro è altrettanto desolante. Mancano completamente investimenti su settori strategici come lo sviluppo economico, la sicurezza urbana, il turismo e la protezione civile. Si investe solo su pochi settori, in modo dispersivo e senza visione. In un momento storico che richiederebbe coraggio e lungimiranza, l’amministrazione si limita alla gestione dell’ordinario, senza alcuna progettualità di medio-lungo termine che finisce per penalizzare i cittadini e bloccare ogni prospettiva di rilancio.   

Serve più controllo, più programmazione e una visione vera.

I Consiglieri Comunali

Elda Rossi - Fratelli d’Italia

Riccardo Leveque – Fratelli d’Italia
 

Redazione
© Riproduzione riservata
01/05/2025 07:51:27


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Sisma 2023: riunione congiunta Regione, Usr Umbria e Comuni di Perugia, Umbertide e Gubbio >>>

Piscina comunale di Città di Castello aperta tutta l’estate >>>

"Coltiviamo l'Italia": Fratelli d'Italia ad Arezzo per parlare di agricoltura e territorio >>>

San Giustino: Studenti del Franchetti e Salviani impegnati nella riqualificazione del centro di Lama >>>

La Regione Toscana stanzia 120.000 euro per promuovere nelle scuole la cultura della legalità >>>

Scuola Garibaldi di Umbertide: 1 milione e 59mila euro per nuovi infissi >>>

Referendum: a Città di Castello percentuale definitiva di votanti del 31,6 per cento >>>

Cantiere di via Fiorentina ad Arezzo: l’incontro con i rappresentanti delle categorie economiche >>>

Potenziamento della rete delle colonnine di ricarica per i veicoli elettrici a Città di Castello >>>

Riaprono i Giardini Porcinai ad Arezzo: area riconsegnata alla città >>>