Notizie Locali Eventi

Verso la 50° edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana

Appuntamento nel centro storico di Anghiari dal 25 aprile al 4 maggio

Print Friendly and PDF

Aprile è per Anghiari e per la provincia di Arezzo il mese della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana, manifestazione nata nel 1976 che è diventata punto di riferimento per tutto il settore e che dal 25 aprile al 4 maggio vivrà il 50° atto della sua storia. Una storia che si intreccia con quella di Anghiari, un compleanno che sarà celebrato in un’edizione ricca di iniziative e di qualità. Il conto alla rovescia è iniziato e il Comitato Organizzatore sta lavorando già da tempo per mettere a punto ogni dettaglio.

La Mostra sarà come da tradizione un’opportunità di incontro per i visitatori che avranno modo di passeggiare in uno dei Borghi più belli d’Italia, ammirando le eccellenze dell’artigianato. Le botteghe del centro storico di Anghiari apriranno dal 25 al 27 aprile e dal 1° al 4 maggio e saranno il cuore pulsante di un evento che anche nel 2025 metterà in evidenza la qualità del fatto a mano. Come da tradizione importante spazio sarà dedicato all’artigianato artistico, nella Sala del Consiglio di Palazzo Pretorio, nell’esposizione “I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno”.

Numerose iniziative accompagneranno i visitatori nei giorni della mostra, compreso il convegno del 28 aprile al Teatro di Anghairi sul “Ricambio generazionale nel settore dell'artigianato artistico toscano" con la consegna del Premio Leonardo Da Vinci che riguarderà gli artigiani e gli studenti degli Istituti Superiori a Indirizzo Artistico. Tra le novità anche le imperdibili masterclass in cui i maestri artigiani mostreranno nel cuore di Anghiari le proprie conoscenze per trasmettere ai presenti l’arte del saper fare.

 

Gli orari delle botteghe artigiane

Le botteghe artigiane saranno aperte dal 25 al 27 aprile e dal 1° al 4 maggio dalle 10:00 alle 19:30.

 

Artigianato, Arte, Anghiari

In occasione della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana passato, presente e futuro si intrecciano permettendo ai visitatori di effettuare un imperdibile viaggio nel tempo. Tra artigianato e arte, bellezza dei luoghi ed eccellenze del fatto a mano. In ogni vicolo, in ogni scorcio. Un viaggio iniziato 50 anni fa che con il passare del tempo pur restando legato alle proprie origini e alla tradizione, ha saputo rinnovarsi e guardare al futuro, mantenendo sempre al centro di tutto il lavoro degli artigiani. E così sarà ancora una volta dal 25 aprile al 4 maggio, nel cuore di Anghiari, nel cuore dell’artigianato!

 

Gli organizzatori della Mostra

La manifestazione è organizzata dall’Ente Mostra Valtiberina Toscana, in collaborazione con Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Regione Toscana, CNA Arezzo, Confartigianato Arezzo, Provincia di Arezzo, Comune di Anghiari, Associazione Pro-Anghiari e Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo.

Redazione
© Riproduzione riservata
02/04/2025 18:10:11


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Inaugurate le Fiere di Mezzaquaresina a Sansepolcro >>>

A Sansepolcro scocca l'ora delle Fiere di Mezzaquaresima >>>

I Vini di Fraternita dei Laici al Vinitaly 2025 >>>

Verso la 50° edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana >>>

Raduno provinciale dei Bersaglieri a San Giovanni Valdarno >>>

L’Orchestra Giovani Armonie conquista Parigi: un nuovo trionfo internazionale >>>

I 40 anni del Corriere di Arezzo presentati in Regione Toscana >>>

Ad Anghiari il 4 e il 5 Aprile un incontro aperto su autobiografia e educazione >>>

“Alla Ricerca di Rose” è tra i finalisti nella categoria “First-Time Filmmaker 2025” di Londra >>>

Primavera con il teatro popolare a Monterchi >>>