Notizie Locali Comunicati

Il Comitato SAVA tende la mano a Siena: evitiamo conflitti, Medioetruria è un'opera strategica

"Oggi Arezzo beneficia già di tre coppie di treni ad alta velocità che fermano in città"

Print Friendly and PDF

Il Comitato SAVA si rivolge al tessuto produttivo senese, che sembra essersi risentito per le dichiarazioni del Presidente della Regione, Eugenio Giani, a favore di Medioetruria a Rigutino.

Il presidente Matteo Galli interviene per chiarire la posizione del Comitato: "Comprendiamo il senso di isolamento di Siena, ma ogni territorio ha le proprie vocazioni e specificità. Siena si trova a 65 km dalla linea Direttissima: perché insistere su una stazione a Creti, pur sapendo che comprometterebbe la mobilità di Arezzo?"

Oggi Arezzo beneficia già di tre coppie di treni ad alta velocità che fermano in città. La scelta di Rigutino rappresenta il miglior compromesso per servire non solo Arezzo, ma anche l'Umbria e la Valdichiana, sia senese che aretina, garantendo un accesso più equo ed efficiente all'alta velocità per tutto il territorio.

Galli propone una soluzione equilibrata: "se Medioetruria venisse realizzata a Rigutino, Siena potrebbe ottenere una compensazione significativa con la velocizzazione della linea Siena-Chiusi, consentendo collegamenti diretti con Roma e l’introduzione di fermate Frecciarossa a Chiusi".

"Ricordiamo agli amici senesi che il bacino d’utenza più ampio è a Rigutino. Pensare a una stazione a Creti, che non servirebbe Arezzo – ovvero la provincia direttamente coinvolta dalla linea Direttissima – significa proporre una soluzione già perdente in partenza. 

Senza contare l’assenza dell' interscambio ferro-ferro, un requisito fondamentale stabilito dalle normative europee."

Redazione
© Riproduzione riservata
07/02/2025 16:15:30


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Il Comitato SAVA tende la mano a Siena: evitiamo conflitti, Medioetruria è un'opera strategica >>>

“Congratulazioni ad Alessia Uccellini per la sua partecipazione al Festival di Sanremo” >>>

Incendio di Lerchi a Città di Castello, ridimensionata l'ordinanza firmata dal sindaco >>>

Monte San Savino: al via la seconda fase della riqualificazione dell’area Fossatello >>>

Ospedale San Donato, Tanti: “Che sia una priorità siamo tutti d’accordo. Ora le risposte concrete” >>>

Quasi 45mila controlli e 700 verbali nel 2024 della Polizia Provinciale di Perugia >>>

Europarc sceglie il parco delle Foreste casentinesi per il Campo internazionale dei giovani ranger >>>

Il ruolo di Sansepolcro nella rete dei musei per l’Alzheimer >>>

"Non ci sono più scuse, a Vitiano il Comune installi subito l'autovelox" >>>

Più di venti nuovi platani in via Martin Luther King ad Umbertide >>>