Notizie Locali Comunicati

Il 2025 di Foiano della Chiana parte con 12 milioni d'investimento nelle opere pubbliche

Scuola, cultura, ambiente, viabilità e tante iniziative tra gli obiettivi

Print Friendly and PDF

Si è tenuta oggi, venerdì 27 dicembre, la conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Foiano della Chiana, Jacopo Franci, accompagnato dall’intera Giunta Comunale. L’occasione è stata un momento per tracciare un bilancio dei primi sei mesi di amministrazione e per illustrare i piani e le iniziative che caratterizzeranno il 2025, un anno cruciale per lo sviluppo del territorio.

Durante l’incontro è stato ricordato come il Bilancio di Previsione 2025 e il Piano Triennale delle Opere Pubbliche siano stati approvati dal Consiglio Comunale prima delle festività natalizie. Questi due documenti rappresentano la base strategica per le numerose iniziative e interventi che interesseranno il Comune nei prossimi mesi.

“Siamo pronti per affrontare un anno di grande lavoro e di trasformazione per Foiano”, ha affermato il Sindaco Franci.

“Il 2025, ha proseguito il Sindaco, sarà segnato da numerosi cantieri che mobiliteranno risorse per un totale di oltre 12 milioni di euro nel nostro territorio.”

 Tra i principali interventi annunciati spiccano:

•              La conclusione dei lavori di restauro e valorizzazione del Teatro Garibaldi;

•              La costruzione della nuova scuola Polo Zerosei, pensata per garantire spazi moderni e funzionali ai più piccoli;

•              La riqualificazione dei giardini de “La Pista”, luogo centrale per la comunità;

•              L’apertura della nuova Casa della Cultura, che diventerà un punto di riferimento per le associazioni locali oltre che di eventi e iniziative culturali;

•              Interventi di riqualificazione energetica nella zona sportiva, in linea con le politiche di sostenibilità ambientale;

•              L’ampliamento dell’Ospedale di Comunità, fondamentale per potenziare i servizi sanitari locali.

Particolare attenzione è stata dedicata anche alla comunità Pozzo della Chiana, dove sono in programma l’apertura di un nuovo ambulatorio medico e l’avvio, dopo l’estate, dei lavori per la costruzione di una nuova palestra scolastica. A questi si aggiungono interventi di manutenzione straordinaria in diverse aree del territorio comunale.

“Tra le novità più importanti, ha annunciato il Sindaco, vorrei segnalare la vittoria del bando di riqualificazione urbana promosso dalla Regione Toscana per il recupero dello storico Palazzo Caiani, situato nel cuore del centro storico di Foiano. Grazie ad un investimento complessivo di oltre 960.000 euro, di cui 600.000 finanziati dalla Regione, Palazzo Caiani diventerà sede del nuovo Museo del Carnevale, un progetto che valorizzerà una delle tradizioni più amate e rappresentative della nostra comunità.”

Il 2025 sarà anche un anno speciale per la cultura e il turismo.  L’Amministrazione Comunale ha annunciato un ricco calendario di eventi realizzato in collaborazione con le associazioni culturali e di categoria.

“Per quanto riguarda gli appuntamenti più attesi del prossimo anno, ha comunicato il Sindaco Franci, ricordo le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della nascita del Museo della Fraternità, custode dei gioielli e delle tradizioni di Foiano, con iniziative che ne sottolineeranno il valore storico e artistico, ed il passaggio della Millemiglia, la più prestigiosa corsa di auto storiche del mondo che farà tappa a Foiano il 19 giugno. Nel settore sociale e sanitario, proseguiremo con l’attuazione dei progetti condivisi con gli operatori locali, con particolare attenzione alle esigenze della terza e quarta età. Altro tema al centro dell’azione amministrativa sarà quello dell’ambiente, il 2025, infatti, vedrà l’avvio di un programma di controllo della popolazione di colombi urbani ed importanti interventi di tutela del territorio contro il dissesto idrogeologico.

La collaborazione con i comuni limitrofi della Valdichiana sarà rafforzata, ha comunicato Franci, e stiamo pensando ad avviare assieme una riforma del sistema di raccolta differenziata per migliorarne l’efficienza e la sostenibilità del servizio”.

La conferenza stampa si è conclusa con un sentito ringraziamento del Sindaco e della Giunta agli uffici comunali per il lavoro svolto, ai consiglieri comunali per il loro impegno, ma anche ai tanti protagonisti di questo programma come le associazioni del territorio, le Associazioni dei Commercianti, il dirigente scolastico, i parroci delle parrocchie ed i Carabinieri della Stazione di Foiano.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche alla Polizia Municipale per il loro impegno costante a tutela della sicurezza e del benessere della comunità.

“Guardiamo al futuro con fiducia, ha concluso il Sindaco Jacopo Franci, la comunità di Foiano della Chiana ha grandi capacità e potenzialità. Noi che ci troviamo a guidarla abbiamo una forte determinazione ed una visione chiara: il 2025 sarà un anno di crescita, innovazione e attenzione alle esigenze di tutti i cittadini.”

Redazione
© Riproduzione riservata
27/12/2024 18:31:31


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Pd: "Guasto al forno crematorio di Arezzo" >>>

Casucci incontra i genitori della Valtiberina: "Necessaria la guardia medica pediatrica" >>>

Anghiari, bilancio di previsione 2025: l'opposizione esce al momento della votazione >>>

Città di Castello, il sindaco ha ricevuto il nuove Questore di Perugia >>>

Montevarchi, si chiude un 2024 intenso di lavori pubblici e risultati >>>

Il 2025 di Foiano della Chiana parte con 12 milioni d'investimento nelle opere pubbliche >>>

Città di Castello, approvato a maggioranza il bilancio di previsione finanziario 2025-2027 >>>

Bibbiena, il consiglio ha approvato il budget 2025 da 15 milioni di euro >>>

Una stanza di degenza al San Donato intitolata alla memoria dell’infermiera Cinzia Sestini >>>

Un moto di generosità e affetto nel Natale della Casa Pia >>>