Notizie Locali Altre notizie

“Tornei di Toscana. La Giostra del Saracino, il Palio della Balestra e il Gioco del Ponte”

Visita alla mostra e all’esposizione nella Casa Museo di Ivan Bruschi ad Arezzo

Print Friendly and PDF

Visita alla mostra “Tornei di Toscana. La Giostra del Saracino, il Palio della Balestra e il Gioco del Ponte” e all’esposizione "Il medioevo nella matita di Ugo De Vargas"

Il Consiglio della Giostra del Saracino, organo istituzionale composto da rappresentanti di tutto il mondo giostresco, quartieri e associazioni, ha organizzato per sabato 14 dicembre alle ore 15 una visita guidata alla mostra “Tornei di Toscana. La Giostra del Saracino, il Palio della Balestra e il Gioco del Ponte” tuttora in corso alla Casa Museo di Ivan Bruschi. Sarà il curatore della mostra Riccardo Franci, responsabile dell'armeria del Museo Stibbert, a condurre i visitatori tra le sale espositive e a illustrarne il contenuto. L'esposizione è parte del progetto Terre degli Uffizi - ideato e realizzato da Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze all’interno delle rispettive iniziative Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei – e s’inserisce nelle celebrazioni dedicate ai 450 anni dalla scomparsa di Giorgio Vasari.

A partire proprio dalla Giostra del Saracino, evento tanto celebrato nella città di Arezzo, la mostra documenta i giochi guerreschi, competizioni cavalleresche venute di moda nel Medioevo e proseguiti nel Rinascimento come anche il Palio della Balestra e il Gioco del Ponte. La Toscana fu terreno fertile per questo tipo di manifestazioni, e ancora oggi non esiste città o borgo che non abbia mantenuto o riscoperto eventi di rievocazione storica, palii o giostre.

Durante la visita sarà altresì visitabile, nella Biblioteca di Casa Bruschi, l’esposizione “Il medioevo nella matita di Ugo De Vargas”. De Vargas, com’era solito firmarsi, era specializzato in Medioevo e molte delle sue opere in mostra presentano ambienti, scene e personaggi ispirati a questo periodo storico, nonché disegni sulla Giostra del Saracino. De Vargas, infatti, è autore, assieme al poeta e scrittore Alberto Cavaliere, del poemetto eroicomico illustrato “La Giostra del Saracino” (1936), la prima pubblicazione a carattere nazionale sulla rievocazione aretina che contiene le illustrazioni di De Vargas, aretino nato a Bibbiena nel 1901, vignettista e illustratore del Marc'Aurelio, del Bertoldo, del Corriere dei Piccoli e delle principali riviste d’inizio Novecento.

Il ritrovo, per i partecipanti, è davanti alla Casa Museo di Ivan Bruschi (Corso Italia, 14) alle ore 14.45.

Prenotazione consigliata. Per info e prenotazioni scrivere un messaggio WhatsApp al numero 329.2610458 Il costo della visita guidata è di 8 euro a persona, comprensivi anche del catalogo della mostra, (per famiglie e/o coppie 8 euro con catalogo e 3 euro senza catalogo per l'altra persona).

Redazione
© Riproduzione riservata
09/12/2024 14:09:46


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Giubileo della Speranza e Giovanni Pierluigi da Palestrina: svelate le dediche delle Giostre 2025 >>>

La Cappella dell’ospedale San Donato fra le chiese giubilari della diocesi di Arezzo >>>

Umbertide ha ricordato l'appuntato Donato Fezzuoglio a diciannove anni dal suo sacrificio >>>

Lavori in corso, chiude al pubblico il cimitero di Gragnano a Sansepolcro >>>

Coalizione Tess: tutela dell’ambiente, dell’agricoltura e delle comunità dalle speculazioni >>>

Umbertide ricorda la tragica scomparsa dell’appuntato Donato Fezzuoglio >>>

Castiglion Fiorentino, 100 primavere per Lidia Polidori: gli auguri del sindaco >>>

Territori&comunità per una Transizione Energetica senza speculazione >>>

Porta Sant’Andrea: approvato l’operato del Consiglio nell’Assemblea dei soci >>>

Volontariato, dalle comunali all’associazione regionale: in Toscana Avis rinnova tutte le cariche >>>